VOLTERRA. Arrivano a 20 i volumi pubblicati con risorse economiche messe a disposizione interamente dall’Amministrazione comunale.
“Con il libro sul progetto e il percorso di Volterra22, arrivano a 20 i volumi pubblicati con risorse economiche messe a disposizione interamente dall’Amministrazione comunale, – spiega Dario Danti, Assessore alla Cultura del Comune di Volterra – oppure attraverso un contributo specifico, o partecipando a bandi e progetti. Un bel risultato, soprattutto perché la maggior parte dei volumi stampati sono stati poi donati, durante le presentazioni (e non solo), alle cittadine e ai cittadini di Volterra e del territorio“.
“Una modalità concreta per ampliare ricerche e studi, per approfondire differenti tematiche, per fissare le mostre svolte in cataloghi di pregio, restituendo sotto forma di libri, arte e cultura le risorse a disposizione del Comune. – continua l’Assessore alla Cultura Danti – Entro dicembre proveremo ad arrivare a 23 pubblicazioni, come il numero di quest’anno nel quale Volterra mantiene il titolo di Prima Città Toscana della Cultura. Più libri nelle nostre librerie, più libri nelle nostre biblioteche così proviamo ad essere più libere e più liberi!“.
Ecco le 20 pubblicazioni: “Volterra22 il sogno di una città”, a cura di Cinzia de Felice e Dario Danti; “Volterra22 Ri/generazione Umana” – il dossier per la candidatura di Volterra a Capitale Italiana della Cultura; “Design Alabastro 22”, a cura di Luisa Bocchietto; “Solide trasparenze. La Torre Pendente in alabastro”, a cura di Ilario Luperini; “Racconti d’alabastro. La vita e le tecniche: Velio Grandoli”” a cura di Emmanuel Giuni; “Pietre guardiane. Il racconto delle delle Mura di Volterra”, di Alessandro Furiesi; “L’Altra Volterra. Un’esplorazione territoriale tra attesa e rigenerazione”, di Maddalena Rossi e Giulia Fiorentini; “Volterra narrata. Da Salvator Rosa a Luchino Visconti: il racconto di una straordinaria città e del suo territorio”, a cura di Giovanni Volpi; “Urbanalogy | Pinocchioarchitetto”, di Massimo Gasperini e Irene Taddei; “A come Arte. Lettura critica dell’opera di Mino Trafeli”, a cura di Daniele Luti; “Mino Trafeli. La scultura impossibile 2018-1980”, a cura di Marco Tonelli e Marta Trafeli; “Volterra InAenignate” di Stefano Tonelli; “Fatal Error” di Gianni Lucchesi, a cura di Carlo Alberto Arzelà; “Terra” di Monica Mariniello, a cura di Sandra Burchi; “Dialoghi con Palazzo Minucci-Solaini”, a cura di Ilario Luperini; “Raffaello Gambogi. Arte e Sublimazione”, a cura della Cooperativa Itinera; “Siamo un infinito viaggiare”, a cura di Giorgio Bedoni; “Visual Emotions. Le anime di un artista. Catalogo delle opere di Edmondo Savelli”, a cura di Roberta Savelli; “Una boccata d’arte”, un progetto di Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua; “Polarità” di Paolo Icaro, a cura di Denis Viva, un progetto del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council.
“E un grande, grande grazie – conclude Dario Danti, Assessore alla Cultura del Comune di Volterra – va alle case editrici che hanno contribuito a rendere possibile tutto questo: Pacini Editore, Edizioni ETS, Bandecchi&Vivaldi, Magonza editore, Pisa University Press, CLD, Grafiche UTA”
Fonte: Comunicato stampa Dario Danti, Assessore alla Cultura del Comune di Volterra