15.6 C
Pisa
martedì 17 Settembre 2024
10:11
LIVE! In continuo aggiornamento

42° Rally di Casciana Terme, ultima settimana per iscriversi: tempo fino al 28 agosto

10:11

La penultima prova della Coppa Rally di zona 7 è in programma per il 7-8 settembre ed ha le iscrizioni aperte fino al 28 agosto. L’organizzazione Laserprom 015 ha confermata la “super prova” di Pontedera del sabato sera ma soprattutto propone per la prima volta la novità delle vetture storiche.

CASCIANA TERME LARI  – Ultima settimana di iscrizioni aperte, al 42. Rally di Casciana Terme, il periodo di chiuderà mercoledì 28 agosto.

In programma per il 7-8 settembre, penultimo atto della Coppa Rally di zona 7, la competizione organizzata da Laserprom 015 porterà sulle colline pisane le sfide che avvieranno il rush finale della stagione in Toscana.

Una gara, quella di Casciana Terme, che ha un forte sostegno da parte degli Enti locali, con i comuni di Casciana Terme/Lari e Pontedera: tutti intendono l’evento come utile veicolo di promozione del territorio ed un forte incentivo all’indotto turistico del territorio. Vi è anche il forte stimolo dell’Automobile Club Pisa, da sempre vicino a questo rally che ha un passato decisamente di alto livello, avendovi corso e vinto, nel tempo, “nomi” come i fratelli Betti, Federico “Tito” Cane, Michele Gregis, il compianto “Pucci” Grossi, Ninni Runfola, Fabrizio Tabaton, fino agli attori della Toscana da rally, come Brunero Guarducci, Paolo Lenci, Michele Rovatti, Roberto Vescovi, Alessio Santini, Carlo Alberto Senigagliesi, che tra l’altro è il recordman di vittorie, ben cinque.

Per la prima volta verranno proposte le vetture storiche, quelle che andranno ad animare il 1° Historic Casciana Terme. Un’idea che vuole riportare sulle strade della provincia pisana, sulle “piesse” di questa iconica gara, le vetture che di essa hanno fatto la storia, sensazioni e performance sportive che ripoteranno molti appassionati e addetti ai lavori agli anni ruggenti delle corse su strada. L’evento avrà molti argomenti, essendo valido anche per il Trofeo Rally Toscano, per il Trofeo Rally Aci Lucca, per il monomarca Pirelli Accademia e per l’R-Italian Trophy.

Il percorso si ispira alla tradizione, viene riproposto nel format della passata edizione, con tre prove speciali da ripetere due volte ed una, la “superprova” di Pontedera, per una sola occasione e sarà quella che darà il via alle sfide il sabato sera. Eccole, le“piesse”, prove davvero  . . . “speciali”, descritte nei loro caratteri più significativi:

SUPER PROVA SPECIALE N. 1 “PREMIO PONTEDERA CITTA’ DEI MOTORI” – KM 2,320

Una prova davvero “speciale”, che si effettuerà nella Piazza del Mercato di Pontedera, alle porte della città, riproposta dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno. Sarà un anello disegnato per fare spettacolo, che i concorrenti dovranno percorrere per tre volte. Un tributo alla Città che lo scorso anno tornò ad essere coinvolta dal rally dopo 41 anni, con anche la partenza della gara. Un’iniziativa fortemente voluta e patrocinata dall’Amministrazione Comunale che certamente sarà apprezzata da tutti. Un impegno, anche da non prendere sotto gamba, potrebbe riservare sorprese, basta un nulla per gettare al vento la gara intera.

PROVA SPECIALE N. 2 – 5 “CASCIANA TERME” – KM. 5,500:

Parte sulla Strada Provinciale n. 42, è più lunga di circa un chilometro rispetto al 2023. Si presenta con fondo molto ondulato anche se di recente rifacimento, sede stradale larga, molto veloce, raggi di curvatura ampi ed invitanti e per questo anche insidiosi date le velocità che si possono raggiungere. E’ inserita, a metà percorso una variante naturale, piacevole per il pubblico e facilmente raggiungibile.

Il fine prova è proprio all’inizio dell’abitato di Chianni. Una parte di questa strada sarà utilizzata per lo shakedown.

PROVA SPECIALE N. 3 – 6 “MONTEVASO” – KM. 12,890:

Rimane della stessa lunghezza e caratteristiche del 2022 e 2023. Una prova nota in tutta Italia perché percorsa dai più bei nomi del rallismo nazionale (e non): più lenta della precedente con discesa ricca di molti spettacolari tornanti: quindi risalita con le medesime caratteristiche sino al bivio per Castellina Marittima: alla biforcazione a destra è la classica prova del passato. Qui la “filosofia” di guida cambia completamente. Quasi totalmente nel bosco si velocizza con curve in repentina successione che richiedono molta attenzione in quanto molte di queste “chiudono”, impegnando decisamente mente e piede. Il fine prova speciale è a poche centinaia di metri dall’abitato di Castellina Marittima, con la splendida visuale a 180° della costa e del mare toscano.

PROVA SPECIALE N. 4 – 7 “MIEMO” – KM. 13,080:

Questa prova è un altro “nome” assai conosciuto del rallismo non solo toscano. Poco più di tredici chilometri, come nel 2023, da percorrere tutti d’un fiato e con la massima concentrazione, sulla SP 14, in un nastro di asfalto molto veloce, “da pelo”, a carreggiata medio-larga e fondo pressoché in buono stato, con ampi tratti su asfalto perfetto. Una prova, questa, abbracciata dalla tipica macchia delle colline pisane e della Valdicecina, che vuole ritmo, soprattutto impone traiettorie pulite, con pochi “tagli” e sicuramente la sistemazione del set-up sarà vincolante per fare “il tempo”. Attenzione quindi alla stesura delle note, che devono essere quelle giuste per far filar via la strada in un solo respiro.

IL PROGRAMMA

I concorrenti che accetteranno la sfida di Casciana Terme si troveranno a duellare su un percorso punteggiato da sette prove speciali da correre in due giornate di gara. Si avvierà la sfida verso l’ora di cena di sabato 7 settembre, come già scritto con la “superprovaspeciale” di Pontedera, lo scorso anno di forte impatto e seguita dal pubblico delle grandi occasioni, contato in circa 5000 presenze. La gara scatterà appunto dalla celebre “Città della Vespa” alle 19,40 per poi dare il via alle sfide alle ore 20,00.

Seguirà il riordinamento notturno per poi riprendere a gareggiare l’indomani, domenica 8 settembre, con altre tre prove da ripetersi due volte. L’arrivo sarà a Casciana Terme, nella centralissima Piazza Garibaldi, a partire dalle 16,35.

Il totale di distanza cronometrata sarà di 65,260 chilometri a fronte del totale di 241,480.

La passata edizione vide il successo della Citroen C3 WRC “plus” di Alessandro Gino e Daniele Michi davanti alla Skoda Fabia R5 del lombardo De Tommaso, affiancato da sindaco di Pontedera Matteo Franconi (da anni conosciuto e valido copilota) mentre al terzo posto chiuse il reggiano Gianluca Tosi, in coppia con Angilletta (Skoda).    

Venerdì 6 Settembre 2024 – Distribuzione Road Book Presso: “Chalet delle Terme di Casciana Terme – Viale Regina Margherita – Casciana Terme (PI) dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00. Ricognizioni con vetture di serie dalle ore 14:00 alle ore 20:00 (Prove speciali 2/5, 3/6 e 4/7) dalle ore 20:30 alle ore 23:00 (solo SPS 1)

Sabato 7 Settembre 2024 –Ricognizioni con vetture di serie dalle ore 09:00 alle ore 12:00 (Prove speciali 2/5, 3/6 e 4/7). Verifiche Sportive Presso “Chalet delle Terme di Casciana Terme – Viale Regina Margherita – Casciana Terme (PI).  Sessione riservata ai concorrenti iscritti allo shakedown dalle ore 08:00 alle ore 11:30. Aperta a tutti i Concorrenti dalle ore 14:00 alle ore 16:30. Verifiche Tecniche Presso: “Piazza Giuseppe Garibaldi” – Casciana Terme (PI). Sessione riservata ai concorrenti iscritti allo shakedown dalle ore 08:30 alle ore 12:00. Aperta a tutti i Concorrenti dalle ore 14:30 alle ore 17:00. Shakedown (parte iniziale prova speciale 2/5 di km 02,22) dalle ore 13:00 alle ore 16:30. Partenza Prima Vettura Piazza del Mercato – Pontedera (PI) – uscita parco assistenza ore 19:40.

 

 

 

Ultime Notizie

Dalla scoperta dell’epatite C alla guarigione, la storia di “Maria” in Valdera

La sua storia è un monito a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà e a sfruttare ogni occasione che la scienza ci mette...

Da Montopoli a Milano per Lineapelle, Linda Vanni: “c’è voglia di ripartire”

La sindaca di Montopoli in Val D'Arno, ha fatto visita all'appuntamento Milanese, Lineapelle. Il suo intervento ha un significato importante, ovvero saggiare e confrontarsi sulla...

Incendio in FI-PI-LI, ecco il tratto stradale interessato

Un incendio è divampato in prossimità della FI-PI-LI, sul posto i Vigili del Fuoco di Livorno. Nella giornata di oggi, martedì 17 settembre, alle ore...

Muore nota ostetrica molto conosciuta nel comprensorio pisano

Cordoglio per la scomparsa della nota Ostetrica Angela La Placa. L'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Angela La...

Tempo in peggioramento in Toscana: emesso codice giallo, ecco dove

La Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un codice giallo per la giornata di domani. Tempo in peggioramento in Toscana tra il pomeriggio...

Ponte della Botte, posizionato il secondo by bridge

Proseguono i lavori al Ponte della Botte, la Provincia di Pisa e i Comuni di Vicopisano e Calcinaia chiedono indennizzi a Governo e Regione. Vanno...

News più lette negli ultimi 7 giorni

🔴 Giro della Toscana: i flash dalla corsa, segui il liveblog su VTrend

VTrend.it segue il Giro della Toscana 2024: i dati della corsa, le dichiarazioni dei protagonisti e le immagini dalle strade. PONTEDERA. Oggi siamo pronti a...

Temptation Island, il “tentatore” Daniele è un pisano 

Ecco un tentatore dalla provincia di Pisa! Sette coppie non sposate e senza figli, 26 single tra “tentatori” e “tentatrici”: ieri sera (martedì 10 settembre)...

Lupi in provincia di Pisa: Del Frate spiega dove si trovano e come comportarsi

Situazione lupi in provincia di Pisa: VTrend.it ne parla con l'esperto Marco Del Frate. Raggiunto dai microfoni di VTrend.it, il Biologo Naturalista Marco Del Frate...

Tra le pre-finalista di Miss Mamma, una calcinaiola e una bientinese

In gara per il titolo di “Miss Mamma Italiana 2024”, cinque Mamme toscane, una delle quali direttamente da Calcinaia. Da giovedì 12 a domenica 15...

Bucata da un uomo con la siringa a Pisa: allarme in città per la pratica needle spiking

Una giovane è stata bucata da un uomo con una siringa sui Lungarni: allarme in città per la pratica del needle spiking, le aggressioni...

Attaccato da due lupi nel Pisano, ferito 

Il fatto si è verificato nella mattinata di ieri, venerdì 13 settembre. “Incontro con due lupi ieri (venerdì 13 settembre) intorno alle 5,30 nel borgo...