18.4 C
Pisa
domenica 19 Maggio 2024

Bar e ristoranti in zona gialla: le risposte a tutto quello che c’è da sapere

09:56

Come annunciato da giorni, oggi la Toscana è tornata a colorarsi di giallo (leggi QUI) e con essa bar e ristoranti tornano dunque a lavoro. Apertura a pranzo e cena, ma solo in presenza di spazi all’aperto almeno fino al 1°giugno.

Qui di seguito vi riportiamo le FAQ della circolare del Viminale e dei protocolli messi a punto dalla Federazione pubblici esercizi, Fipe. Ricordiamo inoltre che per chi non rispetta le regole seguenti le sanzioni previste andranno dalle 400 alle 1.000 euro. 

  • Visto che il coprifuoco scatta alle 22, fino a che ora posso rimanere all’interno del locale? Alle 22 scatta il divieto di spostamento (tranne che per motivi di lavoro, urgenza e salute), quindi dipende dal tempo che occorre per il rientro nella propria abitazione.
  • Esiste un margine di tolleranza? La circolare del Viminale ha richiamato prefetti e questori al rispetto della norma, esiste un margine in caso di imprevisto giustificato.
  • Gestori e camerieri dei locali pubblici hanno l’obbligo di rientro alle 22? No, possono rimanere all’interno e poi spostarsi per motivi di lavoro.
  • All’aperto si possono consumare cibo e bevande in piedi? No, è obbligatorio il servizio al tavolo.
  • Quante persone possono stare allo stesso tavolo? Massimo 4 persone, a meno che non si tratti di conviventi.
  • È stata stabilita una distanza tra i tavoli? Sì, deve essere di almeno un metro.
  • I locali che non hanno spazi all’aperto possono utilizzare i marciapiedi e i parcheggi su strada? Sì, dopo aver ottenuto l’autorizzazione. La Fipe e l’Anci (l’associazione dei Comuni) stanno lavorando a un protocollo condiviso per lo snellimento delle procedure.
  • Si deve pagare la tassa per l’occupazione di suolo pubblico? È sospesa fino a giugno, ma è stata già manifestata l’intenzione di concedere una proroga.
  • È consentito sostare all’interno del ristorante? No, si può stare solo all’aperto.
  • È consentito consumare al bancone del bar? No, all’interno dei bar è consentita soltanto la vendita di cibo e bevande da asporto.
  • Si possono utilizzare i bagni interni ai locali? Sì, ma solo per le persone che usufruiscono del servizio al tavolo.
  • Se ci si alza dal tavolo bisogna indossare la mascherina? Sì, perché è ancora in vigore l’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso.
  • In caso di pioggia ci si può trasferire all’interno del locale? No, fino al 1° giugno non è consentito il servizio al tavolo all’interno.
  • Si può entrare per pagare il conto? I protocolli raccomandano il servizio Pos anche all’esterno, quando non è possibile il gestore potrà consentirlo facendo rispettare il distanziamento di almeno 1 metro.
  • Si può stare nei ristoranti al chiuso degli alberghi? Sì, il servizio è sempre consentito a pranzo e a cena, ma soltanto per i clienti che alloggiano nella struttura.
  • Si possono prendere cibo e bevande da asporto? Per i bar il servizio da asporto è consentito fino alle 18. Per ristoranti, enoteche e vinerie è consentito fino alle 22.
  • Si può chiedere la consegna a domicilio? Sì, è sempre consentita.
  • Dal 1° giugno si potrà pranzare all’interno di bar e ristoranti? Sì, è consentito dalle 5 alle 18.
  • Da quando si potrà cenare al chiuso? Al momento non è stata stabilita una data per la riapertura dei locali al chiuso per la cena.
  • Si può organizzare una festa in un locale pubblico? Le feste sono vietate. È possibile prenotare tavoli per i propri ospiti sempre nel rispetto di 4 persone al massimo per ogni tavolo e dei protocolli.
  • Si può mangiare a buffet? Soltanto se il servizio è affidato al personale oppure se vengono offerte ai clienti le monoporzioni. In ogni caso bisogna rispettare il distanziamento e alzarsi con la mascherina.
  • È obbligatoria la prenotazione? No, ma il locale dovrà comunque conservare per 14 giorni i dati dei clienti.
  • In zona arancione e rossa si può mangiare nei locali all’aperto? No, al momento i locali pubblici sono aperti soltanto per l’asporto e la consegna a domicilio.
  • In zona arancione e rossa dal 1° giugno si potrà mangiare all’interno dei locali? Il decreto in vigore fino al 31 luglio fissa soltanto le riaperture in zona gialla.
  • È stata stabilita una data per le riaperture in zona arancione e rossa? Al momento no.

Ultime Notizie

Calcinaia tra Sagra della Nozza e Palio Remiero, tutto pronto 

CALCINAIA. Il rione che totalizzerà il maggior numero di punti sarà il vincitore della seconda edizione del Palio. Ieri, sabato 18 maggio, si è svolta...

Rievocazione storica di Ponsacco, la contrada di Poggio San Giorgio si aggiudica il primo palio

La rievocazione storica di Ponsacco: il primo palio si tinge di rosso e nero. Una bella giornata di festa a cui hanno partecipato tantissimi cittadini,...

Visite gratuite in piazza Valli a Ponsacco, dottor Deri: “MMG, patrimonio da salvaguardare” 

Giornata Mondiale del Medico di Famiglia: visite gratuite in piazza Valli a Ponsacco. Oggi, 19 maggio, si celebra la Giornata Mondiale del Medico di Famiglia. In...

Il deputato Riccardo Magi ospite a Pontedera, interverrà anche Emma Bonino

L'Europa, diritti e politiche europee al centro dell'incontro di Più Europa. Previsto anche l'intervento da remoto di Emma Bonino. PONTEDERA. Venerdì 24 maggio alle ore...

Malore improvviso, morto conosciuto parroco

La drammatica notizia ha suscitato profondo cordoglio in tutta la città. E’ venuto a mancare all’età di 76 anni don Rodolfo Melani, sacerdote molto conosciuto...

Paura in strada: auto inizia a fumare e prende fuoco

E' stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per domare l'incendio. Illeso il conducente. I Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Pontassieve,...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Volontaria pisana stroncata da un malore a 53 anni

È sconvolta e incredula la comunità di Pisa, che si è svegliata con la terribile notizia della prematura scomparsa di Sabrina Mori.  Si è spenta improvvisamente a...

Marco Rossi, il campione imprenditore di Ponsacco, batte ogni record nel nuoto

Le tecniche, i programmi, l'avanguardia, elementi fondamentali per migliorare la nuotata, alcuni giovani della Valdera, hanno dato vita ad una impresa innovativa. E’ partita proprio...

Chiusura al traffico del lungomare di Marina di Pisa, ecco da quando 

Litorale: dal 14 giugno fino al 16 settembre chiusura al traffico del lungomare di Marina di Pisa. È stata pubblicata l’ordinanza della Polizia Municipale che...

Orietta Berti e Fiorello: la nuova canzone “Una Vespa in 2” fa splendere Pontedera

Dopo l'anteprima a Viva Rai2!, "Una Vespa in 2” sarà disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 17 maggio.  Pontedera è la patria della Vespa,...

“Sindaco chi?”: l’intervista esclusiva a Silvia Rocchi

Speciale VTrend, elezioni a Capannoli: dieci domande alle candidate. Ecco le risposte della candidata Silvia Rocchi. CAPANNOLI. La data delle elezioni amministrative, dell'8 e 9...

Tenta di far saltare in aria la casa dell’ex, tragedia sfiorata in provincia di Pisa 

Il fatto si è verificato lo scorso sabato 11 maggio. Lo scorso sabato 11 maggio, un uomo avrebbe saturato di gas l'abitazione della sua ex...