Oggi, venerdì 28 maggio, è il giorno di un nuovo monitoraggio dell’Iss: Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia da lunedì passeranno in zona bianca.
Per le tre regioni sono passate le 3 settimane consecutive con incidenza al di sotto dei 50 casi ogni 100mila abitanti. L’incidenza delle tre regioni è di 13 casi per la Sardegna, 12 per il Molise e 17 per il Friuli Venezia Giulia, per 100mila abitanti.
Quale destino attende invece le altre regioni? Dal 7 giugno in zona bianca dovrebbero passare anche Abruzzo, Liguria, Veneto ed Umbria. A seguire, il 14 giugno, sarà la volta di Lombardia, Piemonte, Lazio, Emilia-Romagna, provincia autonoma di Trento e Puglia. Entro la fine del mese di giugno tutta Italia si colorerà di bianco, compresa la Toscana che in base ai dati settimanali dovrebbe entrare nella sua prima settimana di zona bianca. La nostra Regione dovrà confermare un andamento tale per 3 settimane consecutive, così da far scattare l’area con limitazioni al minimo. Il suo ingresso in zona bianca potrebbe quindi arrivare a partire da lunedì 21 giugno.
Ricordiamo le regole della zona bianca. In questa zona scompare il coprifuoco (che sarà abolito in tutta Italia proprio dal 21 giugno), restano solo l’obbligo di mascherina e distanziamento. Si anticipano le riaperture delle attività economiche e sociali, rispetto a quanto si prevedeva qualche settimana fa, ma sempre nel pieno rispetto delle linee guida. In zona bianca inoltre è certo il via libera a matrimoni e cerimonie, parchi tematici e di divertimento, fiere ed esposizioni, corsi di formazione, piscine coperte, impianti sportivi al chiuso, centri benessere, convegni e congressi, centri culturali, sale giochi, bingo, sale scommesse e casinò.