La 46esima Brigata Aerea di Pisa ha trasportato una bambina di 2 anni in pericolo di vita a Roma.
La Brigata Aerea di Pisa ha imbarcato l’ambulanza a Lamezia Terme, la piccola era in grave insufficienza respiratoria e positiva al Covid.
Come riporta il quotidiano LA NAZIONE, è atterrato all’aeroporto militare di Ciampino un C-130J dell’Aeronautica Militare con a bordo una bimba di appena due anni, positiva al Covid e in imminente pericolo di vita a causa di una grave insufficienza respiratoria. La piccola paziente era ricoverata all’ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro quando, a causa dell’aggravarsi delle condizioni cliniche, si è reso necessario l’immediato trasferimento al Bambino Gesù di Roma.
Nello specifico, si è reso necessario l’utilizzo di un C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa, idoneo a imbarcare l’ambulanza all’interno della quale ha viaggiato, monitorata ed assistita alla respirazione, la bimba, insieme ad un’équipe medica. Dopo lo sbarco della piccola paziente a Ciampino, da dove è stata trasferita poi via terra al Bambino Gesù.
A richiedere il trasporto aereo d’urgenza è stata la Prefettura di Catanzaro, cui ha fatto seguito – dopo un coordinamento con la Italian Patient Evacuation Coordination Cell del Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi), che fornisce consulenza sulla trasportabilità dei pazienti in questo genere di missioni.