L’aggiornamento del Comune di Vicopisano sulla fonte di Cucigliana e sull’acqua al cimitero. Ecco la comunicazione del Comune.
VICOPISANO. La Fonte di Cucigliana è stata riaperta, per il momento dalle 8:00 alle 18:00. Dopo il termine dei lavori al deposito, infatti, risulta necessario un periodo di monitoraggio e, inoltre, il flusso dell’acqua è tuttora ridotto. Questo perché, come già spiegato nelle comunicazioni precedenti, si tratta di una sorgente di detrito superficiale che risente molto dell’andamento climatico e, al tempo stesso, è suscettibile di mutare direzione, nel sottosuolo, non arrivando più, interamente, nel punto in cui sgorgava in precedenza.
Durante i controlli della ditta che si occupa della sua manutenzione, incaricata dal Comune, a causa della mancanza di acqua, sono state anche riscontrate alcune perdite nel deposito e si è reso, quindi, necessario un intervento. L’opera si è articolata in diverse fasi, ma le malte specifiche che sono state applicate non sono risultate idonee e quindi la ditta ha dovuto ripetere l’intervento per sostituirle (è seguita poi una completa sanificazione).
Spiega il Comune: “Adesso i lavori sono terminati e la Fonte è stata riaperta, sebbene al momento con orario ridotto, come detto. Comunicheremo gli esiti del monitoraggio (sia della portata che dell’accumulo della sorgente e del deposito) che viene effettuato e quando potrà essere riaperta in modo regolare“.
Cimitero. Per il momento, di conseguenza, non potrà ancora essere utilizzata l’acqua della Fonte per il cimitero di Cucigliana). Sarà cura dei cantonieri del Comune provvedere a riempire costantemente i bidoni presenti, per garantire alle persone che si recano dai propri cari di avere sempre l’acqua necessaria (sei ci fossero problemi è possibile segnalarli ad [email protected]).
“L’Amministrazione è consapevole che non è assolutamente una situazione ottimale e, come anticipato, sono stati chiesti preventivi ad Acque SpA per l’allaccio all’acquedotto (e per arrivare così a una soluzione definitiva per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico per il cimitero)”, conclude il Comune di Vicopisano.
Fonte: Comune di Vicopisano