VICOPISANO. Pubblicato dal Comune di Vicopisano un avviso pubblico per la concessione di voucher alle famiglie di minori con disabilità per partecipare ad attività educative non formali, ricreative e di socializzazione realizzate nel Comune di Vicopisano.
Termine di scadenza per la presentazione della richiesta: ore 13.00 del 30 aprile 2021. I requisiti per l’accesso al contributo sono i seguenti: residenza del minore nel Comune di Vicopisano, età del minore fino a 14 anni, disabilità certificata ai sensi della legge 104/92, situazione economica (ISEE 2021) dell’intero nucleo familiare non superiore a 30.000 Euro e spese sostenute nel periodo dal 1° gennaio al 10 agosto 2021 per l’assistenza e/o per l’affiancamento educativo individualizzato (rapporto 1:1).
Il voucher sarà liquidato mediante pagamento diretto alle famiglie a seguito di rendicontazione, secondo le modalità previste dal bando.
”Proseguono e vengono rafforzate da parte dell’Amministrazione – dice il Sindaco Matteo Ferrucci – le politiche sociali di inclusione delle persone con disabilità, in questo caso bambini e ragazzi, e delle persone più fragili. Il nostro obiettivo è fermo è chiaro: nessuno deve restare indietro, sentirsi o essere escluso, ma ogni cittadino e cittadina deve poter essere parte attiva della comunità.”
”È quello che cerchiamo di fare attraverso vari servizi e iniziative – aggiunge l’Assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini – in atto e in divenire, anche grazie al prezioso supporto delle nostre associazioni. La nostra Amministrazione, inoltre, lo ricordo sta portando avanti, il P.E.B.A., il piano di eliminazione delle barriere architettoniche, al fine di rimuovere gli ostacoli, più o meno visibili a seconda della tipologia, che impediscono la mobilità di coloro che hanno una disabilità, vanificando il loro diritto all’accessibilità sociale, secondo il principio delle pari opportunità.”
Bando, modulistica e informazioni a questo link: www.viconet.it/comune/