Vicopisano insignita del titolo di Città dal Presidente Sergio Mattarella, la comunicazione ufficiale data stamattina dal Prefetto Maria Luisa D’Alessandro.

Questa mattina, 15 febbraio, il Prefetto della Provincia di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro, ha comunicato ufficialmente al Sindaco Matteo Ferrucci, alla Giunta e all’Amministrazione, il conferimento del prestigioso titolo di Città con Decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Erano presenti il Luogotenente Stefano Sabatucci, comandandante della stazione dei carabinieri di San Giovanni alla Vena, l’ispettore Riccardo Sodi, comandante della stazione della Polizia Municipale di Vicopisano, il professor Giovanni Ranieri Fascetti, visto che questo importante obiettivo è stato raggiunto anche grazie a una sua proposta e alla sua collaborazione, e il professor Andrea Valastro, del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, di cui Fascetti, curatore del Complesso della Rocca del Brunelleschi, è presidente.
Il testo del Decreto Presidenziale: “Vista la deliberazione n. 42 del 29 luglio 2021, con la quale il consiglio comunale di Vicopisano ha chiesto la concessione del titolo di città; vista la documentazione prodotta a corredo della deliberazione; visto il parere favorevole espresso dal Prefetto di Pisa in data 30 agosto 2021; visto l’art.18 del decreto legislativo del 18 agosto 2000, n.267 è ritenuto che sussistano le condizioni ivi previste; sulla proposta del Ministro dell’Interno, la cui relazione è allegata al presente Decreto e ne costituisce parte integrante;
DECRETA
Si concede al comune di Vicopisano, in provincia di Pisa, il titolo di Città.
Roma 22 dicembre 2021, Sergio Mattarella.”