VICOPISANO. Ennesimo atto di inciviltà. Ci troviamo a Noce, sulla strada vicinale San Pietro.
A causa di persone incivili questa bella parte del Comune è oggetto, ancora una volta, del degrado cittadino. Una piccola discarica a cielo aperto, che va deturpando la natura e danneggiando l’ambiente.
“Sono tanti i cittadini che ci segnalano e ci mandano foto, non finiremo mai di ringraziarli per la sensibilità e per l’aiuto. Purtroppo, non appena vengono portati via gli abbandoni e i conferimenti, a dir poco impropri, le persone lasciano altri rifiuti.” – si legge sulla pagina del Comune di Vicopisano, comune di cui l’Amministrazione non ha minimamente intenzione di arrendersi. “Non ci arrendiamo, né a Noce né in altri luoghi dove invece di godersi il paesaggio e di vivere bene luoghi incontaminati e splendidi, le persone portano rifiuti e sporcizia, ingombranti di ogni tipo, noncuranti degli effetti nocivi che provocano.” – precisano, condannando l’irresponsabilità dei cittadini incivili.
“Subito dopo l’ennesima accurata pulizia saranno di nuovo posizionate telecamere mobili per scoprire e multare gli incivili.” – avvisa il Comune, promettendo di aumentare i controlli e soprattutto le pulizie. “Finché non ci sarà solo il paesaggio da guardare, non ci sarà alcuna tregua nella lotta all’abbandono dei rifiuti. Vale per Noce e vale per tutto il territorio. – scrivono – Continuate a segnalare abbandoni, ed anche chi abbandona quando potete; è molto importante. La sfida più grande, oltre a superare la pandemia, è quella di salvare l’ambiente e di lasciare un pianeta migliore ai nostri figli, alle nuove generazioni. Iniziamo dal posto in cui abitiamo. Rendiamolo migliore. Facciamo della salvaguardia dell’ambiente un impegno di tutta la comunità.”
A queste parole, infine, si aggiungono quelle di Matteo Ferrucci, sindaco di Vicopisano: “Abbiamo un territorio meraviglioso, va amato e va rispettato. Denunciate, fate foto, facciamo di tutto per evitare il ripetersi di questi atti. I controlli di Vigili e Carabinieri ci sono, ma è difficile controllare un territorio di 27 km2. Occorre la collaborazione di tutti. Intanto analizzeremo i rifiuti abbandonati sperando, come successo altre volte, di trovare indizi. Grazie di cuore per la collaborazione.” – conclude il primo cittadino.