VICOPISANO. Un altro dono dell’Associazione Festa Medievale di Vicopisano alla comunità di Vicopisano: 50 sedie di Gambassi sedie & tavoli che rendono ancora più bello, da sabato 30 maggio, il Salone del Tormento di Palazzo Pretorio.
Un altro importante gesto dell’Associazione Festa Medievale di Vicopisano, un altro rilevante contributo alla valorizzazione del patrimonio storico e alla promozione turistica del borgo di Vicopisano e del territorio comunale. La mattina del 30 maggio c’è stata una inaugurazione simbolica, in tutta sicurezza, delle sedie con il Presidente dell’Associazione, Giampiero Nesti, una parte del direttivo e il Sindaco Matteo Ferrucci che ha espresso i ringraziamenti a nome dell’Amministrazione Comunale.
Ma la vera inaugurazione avverrà con la riapertura, prevista a giorni, di Palazzo Pretorio, quando le sedie potranno essere ammirate, in quella splendida cornice, e soprattutto quando potranno essere utilizzate per gli eventi che saranno di nuovo organizzati nel Palazzo. L’emergenza Coronavirus ha solo sospeso un’attività culturale molto intensa e senza sosta, senza dimenticare che Palazzo Pretorio è anche il ritrovo e il punto di partenza per la visita al Complesso Monumentale della Rocca fortificata da Filippo Brunelleschi (a breve anche notizie sulla sua riapertura).
Le sedie, con la loro struttura e trasparenza, si inseriscono, come si può vedere già dalla foto, molto bene nel Salone. La scelta dell’Associazione Festa Medievale coniuga perfettamente modernità e storia. “E un nuovo, grande grazie all’Associazione Festa Medievale di Vicopisano e al suo presidente, Giampiero Nesti – dice il Sindaco Ferrucci – per averci donato le sedie per il Salone del Tormento di Palazzo Pretorio, come quella che vediamo nella foto, sempre fornite da Gambassi sedie & tavoli. Sono sedie con braccioli, completamente made in Italy, davvero eleganti e siamo sicuri che renderanno la splendida cornice di Palazzo Pretorio ancora più accogliente e bella per i numerosi eventi che ospiterà.”