CALCINAIA. “Abbiamo tante idee, progetti, qualcosa da terminare e tante cose da fare. – ha detto il Sindaco Alderigi – Non vogliamo lasciare i lavori a metà“.
8 e 9 giugno ci saranno le Amministrative in Valdera, hai già deciso per chi votare?
- Sì, ho già deciso per chi voterò (60%, 741 Votes)
- No, non ho ancora deciso (26%, 319 Votes)
- Non andrò a votare (10%, 129 Votes)
- Voterò scheda bianca (3%, 41 Votes)
Voti totali: 1.230
Questa mattina, sabato 23 marzo, si è tenuto presso la Casa del Popolo di Calcinaia l’evento di presentazione della candidatura di Cristiano Alderigi a Sindaco di Calcinaia con la lista “Uniti per Calcinaia Alderigi Sindaco”, appoggiata dal Partito Democratico, Insieme per il Bene Comune e società civile.
Nel corso dell’evento sono state ripercorse le principali azioni amministrative dei primi cinque anni dell’Amministrazione Alderigi. Nonostante un periodo storico attraversato dalla pandemia da Covid e dalla guerra, che hanno contribuito a un aumento esponenziale dei costi di realizzazione delle opere, è infatti stato coerentemente portato avanti il programma di mandato iniziato nel 2019.
Il bilancio dei cinque anni
“E’ stata sicuramente un’esperienza formativa perché l’attività di Sindaco è molto diversa da quella di assessore. Ho ricoperto la carica di assessore per due mandati, ma è tutta un’altra cosa rispetto al Sindaco. – spiega il Primo cittadino di Calcinaia, Cristiano Alderigi a VTrend – Abbiamo avuto un mandato particolarmente critico: i due anni duri del Covid ci hanno lasciato in eredità costi raddoppiati per le strutture messe in campo, oltre alle tante persone che hanno sofferto e quelle che sono decedute. Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, abbiamo dovuto sopportare ingenti costi energetici. In questi anni ci siamo dovuti confrontare con criticità importantissime“.
“Nonostante tutto, siamo riusciti ad investire 24 milioni di euro sul territorio, di cui 9 e mezzo sono andati alle attrezzature sportive e per il tempo libero (l’impianto del tennis, il Palazzetto dello sport a Fornacette, le piste ciclabili…). – dichiara Alderigi – Stiamo lavorando in maniera efficace, con un grande interesse e condivisione verso la popolazione“.
Il futuro
“Per il futuro abbiamo tanti progetti, tra cui il secondo lotto del ponte che andrà a migliorare l’aspetto della mobilità dolce (ci sarà un tratto ciclabile sul ponte che si collegherà a quello già in essere) e la rigenerazione urbana del centro di Calcinaia che è un progetto che nasce dall’unione di quattro comuni (Buti, Calcinaia, Bientina e Vicopisano) che mettono a disposizione 1 milione e mezzo e 6 milioni di euro dai fondi FESR. Il comune di Calcinaia attrae 2 milioni e mezzo. – spiega Alderigi – Tutto ciò darà un grande impulso all’economia, al turismo, alla socializzazione. Abbiamo tante idee, progetti, qualcosa da terminare e tante cose da fare. Non vogliamo lasciare i lavori a metà“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA – Redazione