CALCINAIA. Se a Pontedera il centro cittadino si arricchisce di nuove iniziative e attività, lo stesso non potremmo dire di alcune cittadine del resto della Valdera, che faticano a decollare.
Questo è l’esempio di Calcinaia, quest’anno causa Covid, con sempre più sporadico e raro intrattenimento ad allietare e arricchire la calda estate. Un paese apprezzato da molti, ma troppo spesso non valorizzato abbastanza. Qui esistono importanti aree come il Lago del Marrucco o la Golena, per citarne alcune, che potrebbero dare una significativa svolta e, perché no, anche aprire al turismo nazionale ed internazionale, oltre ad essere riferimento per la popolazione locale.
La Golena di Calcinaia è stata frequentata fino a poco tempo fa solo da pescatori ma, se ci pensiamo, oggi potrebbe avere degli sviluppi straordinari, in quanto l’ampio spazio che la divide dal fiume lo permetterebbe. Sempre nel pieno rispetto dell’area, potremmo goderci una passeggiata in riva all’Arno, sederci ad apprezzare il tiepido vento che giunge dal mare o ancora godere di possibili intrattenimenti artistici. Ecco dunque che anche la piazza, il corso e i negozi del centro ne guadagnerebbero in visibilità e frequentazione.
Proprio di recente l’esercizio “La Barberia”, attività che si affaccia sul lungarno, ha avuto la brillante idea di promuoversi attraverso un’iniziativa notturna: un simpatico rinfresco allestito all’aperto e una degustazione di bibite, con le luci delle candele a farne da semplice ma suggestiva cornice, evento apprezzato dalle molte persone giunte da fuori paese.
Questo è soltanto un esempio, un dato di fatto che le possibilità per dare una svolta all’incremento commerciale del paese ci sono e l’idea della Golena di Calcinaia potrebbe davvero essere un successo. Staremo a vedere nei prossimi tempi, se l’opera potrà concretizzarsi, probabile che la politica locale ci stia pensando.