PONTEDERA. Migliaia di alberi ad alto fusto saranno piantati a Pontedera.
Tra i 20 progetti approvati dalla Regione c’è anche quello presentato dall’amministrazione comunale pontederese, con cui sono stati finanziati quasi 250mila euro per ampliare le aree verdi nei centri urbani. Il Comune metterà in cantiere un’operazione da 248mila euro: 221mila a carico del finanziamento ottenuto ed il resto con risorse proprie.
DOVE. Dopo l’estate prenderà avvio la piantumazione che interesserà varie zone della città: Via dell’industria, il Chiesino, Piazza Capponi (zona Bellaria), Piazza Trento, via Marthin Luther King e via Europa (zona Bellaria).
Un importante progetto di rigenerazione del verde urbano volto a ridurre quantità di anidride carbonica, migliorare i livelli di qualità dell’aria e contrastare il crescente diffondersi delle polveri sottili. “Si tratta di una bellissima notizia per la città – ha commentato Mattia Belli – Assessore Pontedera. Andremo a creare una nuova foresta urbana nel quadrante sud-ovest del nostro territorio e sistemare, con molte nuovi piantumazioni, piste ciclabili, strade, parchi della città. Un primo importante passo verso una nuova rotta che reputiamo fondamentale. Ma non ci fermeremo qui. Stiamo programmando, con risorse proprie comunali, una progressiva piantumazione annuale su tutte le zone di ogni quartiere e frazioni che ne hanno una oggettiva necessità. Continueremo poi a partecipare ad ogni bando, di qualsiasi ente, che metta a disposizione risorse su un tema così strategico come questo. È aria di primavera a Pontedera. E la vogliamo sempre più buona e pulita.“