“Modalità e tempi di frequentazione dei figli con entrambi i genitori hanno effetti importanti sulla salute. Occorre garantire pari opportunità di crescita con entrambi i genitori come prima della loro separazione“, spiegano dall’Associazione.
“In occasione del 20 Novembre Giornata dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza l’Associazione Mantenimento Diretto scende in Piazza Curtatone a Pontedera”. Ad annunciarlo è il Coordinatore dell’Associazione Gian Paolo Quercetani.
“Sensibilizzare questo importante tema è importantissimo. Il 20 Novembre nasce la Convenzione ONU sui Diritti del fanciullo e dell’Adolescenza ratificate in Italia nel 1991. Nonostante la ratificazione i Diritti dei Bambini vengono sistematicamente calpestati, ad esempio in caso di separazione il 90% dei bambini perde o vede poco e ingiustamente uno dei due genitori e il tutto il suo ramo genitoriale, metà della sua storia è cancellata con danni psicologici che li segneranno in maniera negativa per tutta la vita”, dichiara Quercetani.
“Non possiamo accettare che ci siano bambini orfani di genitori vivi. La mattanza dei Diritti del Fanciullo e Umani si deve placare. In due è meglio”, conclude Quercetani.