I bambini si appropriano del paese per un giorno: tanti giochi dedicati ai più piccoli e l’immancabile lancio della mongolfiera.
Come ogni 25 agosto, da 68 anni a questa parte, i bambini di Casciana Terme ricevono simbolicamente le chiavi della città: per un giorno sono loro ad avere il controllo del borgo, realizzando il “Paese dei balocchi”, regno dei bimbi. Casciana in questa occasione viene infatti chiusa al traffico e le sue strade vengono invase da attività dedicate ai più piccoli. San Genesio è non a caso il Santo protettore dei bambini; questa festa venne pensata e creata nel 1955 da Lidamo Ciurli, maestro elementare, che decise di indire questa giornata al fine di coinvolgere i bambini dei paesi limitrofi e sensibilizzare alla fratellanza.
La giornata di Domenica, è in realtà il culmine di una serie di iniziative. Molte sono state le attività che hanno coinvolto piccoli e grandi dal 22 al 25 agosto, come la gara ciclistica Trofeo Valdera DB di giovedì, o i giochi di Pompieropoli realizzati dai vigili del fuoco. Spettacoli di clowneria, giocoleria e magia hanno meravigliato i bambini nella serata di Venerdì, mentre i più grandi hanno potuto tentare la fortuna durante la consueta tombola organizzata dalla Croce Rossa.
Durante la serata di sabato 24 agosto inoltre, è avvenuta l’immancabile cerimonia del Gran Ciambellano, nome che trae spunto dal dolce tipico di Casciana Terme, mangiato tradizionalmente a San Genesio. In questo rito, il nuovo eletto Sindaco Paolo Mori, ha consegnato le chiavi della città al rappresentante dei bambini, che questo anno è stato Francesco Marchetti.
L’evento più atteso resta tuttavia il lancio della mongolfiera e dei palloncini, accompagnati dai messaggi di pace e desideri che i piccoli hanno mandato al cielo. Dopo che il parroco del paese ha benedetto i bimbi, è infatti seguito il lancio: un momento suggestivo, che quest’anno è stato accompagnato dalle parole del Gran Ciambellano Francesco: “Salgano al cielo i palloncini e portino a tutto il mondo i nostri messaggi di bontà e amicizia, di condivisione e di pace”.
Grande novità di questa edizione è stata la presentazione della nuova mongolfiera, caratterizzata dalla presenza dei colori delle 4 contrade dei giochi senza quartiere: rosso, blu, verde e giallo. La festa dei rioni, celebrata il 3 maggio di ogni anno, è infatti, insieme a San Genesio, la festa che più identifica il paese di Casciana Terme. L’evento di ieri, dice il presidente della Pro Loco Lorenzo Rocchi, è stato un grande successo. Vi è stato un incremento delle partecipazioni e degli iscritti alle attività ludiche, arrivando a coinvolgere quasi 300 bambini; erano tanti infatti i giochi a loro dedicati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA C.N.