La tragedia ha scosso la comunità locale.
Una famiglia, con tre adulti e un bambino, è stata trovata morta in una casa a San Felice a Ema, frazione alle porte di Firenze. Un altro minore è stato trasportato d’urgenza all’ospedale pediatrico Meyer. L’ipotesi è che siano state intossicate dal monossido di carbonio.
Di seguito riportiamo quanto spiegato dai Vigili del Fuoco.
I Vigili del fuoco del Comando di Firenze, sede centrale, sono intervenuti alle 14 per il soccorso a persone in un appartamento situato al piano terreno, che non rispondevano. I Vigili del fuoco giunti sul posto hanno aperto e fatto ingresso all’interno dell’appartamento portando all’esterno un uomo, una donna e due bambini. Immediate le manovre di rianimazione per le quattro persone, al termine delle quali purtroppo il medico ha constatato il decesso del padre, la compagna, ed un bimbo, mentre la figlia è stato trasportato d’urgenza all’ospedale pediatrico Meyer. Sul posto richiesto l’intervento del nucleo NBCR (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico) e il funzionario di servizio. In corso le valutazioni e gli accertamenti delle cause.
Il monossido di carbonio (CO) è un gas inodore e incolore che provoca la morte quasi immediata di chiunque lo respiri. E’ un prodotto di combustione emesso dai motori a benzina, fornelli, stufe, generatori, lampade a gas, oppure che brucino carbone o legno. L’accumulo di monossido di carbonio in spazi completamente o parzialmente chiusi può provocare la morte per avvelenamento di persone e animali presenti. (www.epicentro.iss.it)