Il bello della Juniores Cup è anche questo, un torneo dove il risultato non è mai scritto e i colpi di scena non mancano.
Un gol, una vittoria e un trionfo atteso da oltre un decennio. La Rappresentativa Under 18 del Girone I (che unisce i talenti di Calabria, Campania e Sicilia) ha conquistato la 9ª edizione della Juniores Cup, battendo 1-0 il Girone C nella finalissima disputata al campo “Buon Riposo” di Seravezza. È bastata una zampata vincente di Lupacchio al 4’ del primo tempo per scrivere la storia e riportare il trofeo nel Sud Italia, a dodici anni dall’ultimo successo di questa rappresentativa nella competizione.
Un match combattuto e avvincente, come tutta la manifestazione. Il Girone C (formato da Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige), al quarto atto finale della sua storia e al secondo consecutivo, ha sfiorato l’impresa ma si è dovuto arrendere alla tenacia e alla crescita costante del Girone I, capace di rialzarsi dopo una sconfitta iniziale e trasformarla in carburante per il successo.
La partita ha offerto ritmo, organizzazione e qualità. Il Girone C ha tentato il tutto per tutto con una manovra insistita, trovando però davanti un Girone I solido, compatto e ispirato, che ha saputo proteggere il vantaggio fino al fischio finale dell’arbitro Flavio Barbetti di Arezzo. I premi sono stati consegnati dai consiglieri del Dipartimento Interregionale Pietro Bertapelle, Massimo Caldaroni, Giacomo Diciannove, Sergio Gardellini e Giuseppe Pandolfini.
«È stata l’edizione più avvincente degli ultimi anni», ha dichiarato a margine della finale Luigi Barbiero, Coordinatore del Dipartimento Interregionale. «Un plauso a tutte le nove Rappresentative che hanno regalato spettacolo. Un ringraziamento ai club, ai comuni che hanno messo a disposizione i campi e alla società del Seravezza per l’accoglienza. Il futuro del nostro calcio passa da qui».
La Juniores Cup si conferma vetrina imprescindibile per i migliori talenti under 18 della Serie D, mettendo in mostra un calcio moderno, dinamico, già proiettato verso il professionismo. Le selezioni regionali hanno incarnato l’identità dei propri territori e l’eccellenza dei rispettivi settori giovanili. Il torneo non è stato solo un evento sportivo, ma anche un’occasione formativa, in cui passione e competenza si sono fuse per valorizzare il lavoro quotidiano dei club dilettantistici.
La cavalcata del Girone I è stata un crescendo: dopo la sconfitta iniziale contro il Girone H, la squadra ha battuto il Girone B nella terza giornata (3-1), ha superato brillantemente il Girone A in semifinale (3-0), fino al trionfo contro il Girone C. Un percorso fatto di sacrificio, coesione e talento, in cui si sono messi in luce diversi giovani pronti al salto di qualità.
Tabellino
Girone C – Girone I 0-1
Rete: 4’ pt Lupacchio (I)
Arbitro: Flavio Barbetti (Arezzo)
Ammoniti: Lemma, De Lazzari (C), Cerciello, De Lorenzo (I)
Recupero: 2’ pt + 5’ st
Girone C (4-2-3-1): Conti; Pietrobon (18’st Ieva), De Lazzari, Bonaldo (Cap.) (33’pt Oprandi), Casula (1’st Rigoni); Lemma, Baldi; Martini (1’st Corbolante), Donato (1’st Pirrone), Mouisse; Cibin.
Allenatore: Baldi
Girone I (3-5-2): De Lorenzo; Misefari, Maggio, Bontà (Cap.); Lupacchio, Cerciello, Veron, Caruso (25’st Porco), Andronache (36’st Leonardi); Maisano (16’st De Stefano), Malara (16’st Barrere).
Allenatore: Caputo
I risultati del torneo
1ª Giornata – Martedì 13 Maggio
Rappresentativa Girone “A” – “C” 5-3 dtr
Rappresentativa “D” – “G” 3-1
Rappresentativa “H” – “B” 0-1
2ª Giornata – Mercoledì 14 Maggio
Rappresentativa Girone “E” – “G” 1-3
Rappresentativa “I” – “H” 0-1
Rappresentativa “F” – “C” 1-2
3ª Giornata – Giovedì 15 Maggio
Rappresentativa Girone “I” – “B” 3-1 Classifica: Rappresentativa I, B e H 3 punti
Rappresentativa “E” – “D” 0-6 Classifica: Rappresentativa D 6 punti; G 3; E 0
Rappresentativa “F” – “A” 0-7 Classifica: Rappresentativa A 5 punti; C 4; F 0
Semifinali – Venerdì 16 Maggio
Rappresentativa “D” – “C” 0-2
Rappresentativa “A” – “I” 0-3
Finale – Sabato 17 Maggio
Rappresentativa Girone C – I 0-1