TOSCANA. Quanto resisteremo ancora in zona bianca? Guardando i dati in costante aumento il rischio si fa più concreto. Ecco perché:
Da fine luglio i nuovi parametri che inseriscono le regioni in zona gialla sono stati allentati dal governo. Ad oggi la Toscana non è prossima a cambiare colore, e non lo sarà per almeno le prossime due settimane. Ma l’andamento preoccupa.
LA SITUAZIONE. Secondo gli ultimi dati la Toscana rimane sotto i parametri ma la tendenza dai primi di agosto è in aumento. Il tasso di saturazione nelle terapie intensive in Toscana sono passare dal 3,51% del 2 agosto al 6,84% del 18 agosto. Così come i casi giornalieri che da una settimana registrano oltre i 500 casi.
Ecco i parametri da non superare per restare in zona bianca:
- Meno di 50 contagi settimanali ogni 100mila abitanti
- Meno del 10% dei posti occupati in rianimazione (la percentuale sale al 15% per i posti in area medica).
La Toscana è quindi lontana dalle soglie tanto odiate, a differenza di Sicilia e Sardegna che si apprestano a cambiare colore. La nostra regione a meno di un’impennata di contagi, facciamo tutti gli scongiuri del caso, resterà in zona bianca nelle prossime settimane.
ZONA GIALLA. Ricordiamo che, nel malagurato caso, la nostra regione dovesse tornare in zona gialla tornerebbero con sé le mascherine obbligatorie all’aperto, le capienze limitate per spettacoli o eventi sportivi e le ulteriori limitazioni per bar e ristoranti.
S.L.