
FIRENZE. Passato circa un mese, i nuovi casi da Covid-19 in Toscana sono finalmente scesi sotto quota mille, confermando il trend degli ultimi giorni.
Per poter ritrovare questi dati, bisogna tornare indietro al 21 ottobre, quando i casi furono 866. Incoraggianti anche il calo dei ricoveri e il rapporto tra persone sottoposte a tampone e quelle positive. Proprio ieri sera il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, è intervenuto attraverso un video Facebook per far luce sul rallentamento dell’epidemia da coronavirus sul nostro territorio regionale. Giani si è detto fiducioso ed ha addirittura parlato di dati da zona gialla negli ultimi giorni, annunciando di voler chiedere il passaggio da zona rossa a zona arancione a partire dalla prossima settimana.
In attesa delle decisioni del ministro della salute Roberto Speranza, cui spetta l’ultima parola per il cambio classificazione delle regioni, Giani sta lavorando a una nuova ordinanza per allentare le misure rigidissime previste per gli spostamenti nelle zone rosse. “Naturalmente l’ordinanza deve avere un ok dal ministero, l’abbiamo inviata oggi (martedì 24 novembre, ndr) – ha spiegato il governatore – Spero che possa ritornarci a breve, anche con qualche correzione. L’ordinanza riesce a leggere meglio, in modo se vogliamo più permissivo, gli orientamenti del ministeri per le zone rosse”.
Il trend positivo si conferma anche nella giornata di oggi, mercoledì 25 novembre, di fatto, proprio poco fa, Giani ha annunciato che i positivi restano sotto i mille (986). Ecco dunque che se la situazione dovesse proseguire così, allora vedere la Toscana in zona arancione già dal 3 dicembre è un ipotesi che potrebbe davvero concretizzarsi.
L.C.
