Nel “piano borghi” del Pnrr saranno dedicati 20 milioni alla riqualificazione e le misure per il ripopolamento di un borgo toscano disabitato o quasi.
Tra le ipotesi per la scelta del borgo su cui investire 20 milioni c’è anche Toiano, il borgo abbandonato che si trova su un poggio di tufo arenario nel comune di Palaia, nell’alta Valdera. Giani ha deciso di varare una selezione, il governatore ha spiegato che sarà fatto un bando e che deciderà una commissione regionale.
Toiano è situato in una zona di notevole interesse paesaggistico, tra l’area palaiese e quella volterrana, tra le colline pisane e i calanchi di sabbia che sconfinano nelle balze della zona intorno a Volterra. Il paese è anche tristemente ricordato per l’omicidio Elvira Orlandini, detta la “bella Elvira“, una giovane ventenne che fu trovata sgozzata tra Palaia e Villa Lena e la cui uccisione rappresentò un caso mediatico nel secondo dopoguerra.
Il piccolo borgo abbandonato è stato segnalato al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) nel censimento dei luoghi del cuore da salvare. Inoltre, negli anni passati è stata creata una Onlus di cittadini per la salvaguardia del territorio, che insieme a Oliviero Toscani organizzarono un concorso fotografico, svoltosi nel centro di creatività della Sterpaia in S.Rossore, dal titolo, “Il Paesaggio Italiano”.
L’augurio è che ora il comune di Palaia possa aggiudicarsi il bando (non ancora varato) per vedere così rinascere il borgo abbandonato grazie ai fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza.