Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge per l’election day: nei comuni tra 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare al terzo mandato invece dei due attuali.
Con il decreto legge varato dal Consiglio dei Ministri, non ci sarà limite di mandato per i sindaci dei Comuni con meno di 5mila abitanti, e salirà a tre il limite dei mandati per quelli da 5 a 15mila abitanti. Quindi, nei comuni tra 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare al terzo mandato. Le elezioni amministrative saranno unite alle europee dell’8-9 giugno.
Chi potrà ricandidarsi in Valdera? La Sindaca di Capannoli Arianna Cecchini e il Sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni sono giunti al secondo mandato, ma alla guida di due Comuni con meno di 15mila abitanti. Poi ci sono il Sindaco di Peccioli Renzo Macelloni, quello di Lajatico Alessio Barbafieri e quello di Chianni, Giacomo Tarrini. Il Sindaco di Palaia Marco Gherardini ha già annunciato di non volersi ricandidare.
Anche Buti, Calcinaia e Vicopisano sarebbero interessati dalla modifica, ma la Sindaca Arianna Buti è stata eletta due anni fa, mentre il Sindaco Cristiano Alderigi e il Sindaco Matteo Ferrucci sono al primo mandato e quindi rinnovabile.
Redazione
Il Sindaco di Palaia si ricandida? “C’è bisogno di un ricambio”