Anche quest’anno un’esperienza enologica indimenticabile. L’intervista esclusiva di VTrend al sindaco Mirko Bini: “Vedere, dopo quindici anni, una serata come questa è una soddisfazione bellissima. Il successo è la dimostrazione che è un format che funziona e che non stanca mai”.
TERRICCIOLA. Grande successo all’edizione 2023 della “Notte Bianca del Vino”, tante persone hanno affollato strade, vicoli e piazze di Terricciola per godersi l’atmosfera elettrizzante e gustarsi i vini pregiati del territorio.
A VTrend le parole del sindaco Mirko Bini: “Mi ha fatto molto piacere che la mia lista d’opposizione “Terricciola sicura” abbia fatto i complimenti per l’organizzazione dell’evento. Sono molto felice perché dopo 15 anni si pone l’accento su un evento così importante per il nostro territorio. L’amministrazione comunale ha lavorato, dalla prima all’ultima edizione, alla riuscita di un evento che non è solo una festa ma è un cartello pubblicitario per tutto il territorio. Inoltre – aggiunge Bini – voglio sottolineare che il divertimento è stato corretto e non ci sono stati nessun tipo di episodi spiacevoli. Il servizio bus navetta ha funzionato bene, è una cosa che c’è dal primo anno e che facciamo proprio per facilitare le persone.
Futuro? “Il prossimo anno – dice Bini – ci sarà una nuova amministrazione e penso che chi arriverà dovrà fare tesoro della nostra esperienza e di quello che abbiamo fatto. Perché fare promozione del territorio non significa metterci tanti soldi, significa usare bene le risorse per far sì che ci sia un risultato come quello di ieri sera. Le nostre aziende del vino sono l’eccellenza ma intorno a loro ruota un mondo intero di enogastronomia che va valorizzato e in questi anni abbiamo cercato di valorizzare. Se i risultati sono quelli di ieri sera credo che lo abbiamo fatto bene, sarà una sfida anche per il futuro“.
Prosegue il sindaco di Terricciola: “Io ho iniziato nel 2008 e sono passati 15 anni, c’è un’intera generazione di adolescenti che è cresciuta con la Notte Bianca del Vino. Ho una figlia piccola che ieri sera guardava entusiasta le luci, mi auguro che per altri 15, 20, 30 anni Terricciola sia vestita a festa il primo sabato di luglio. Intano ci vediamo a Calici di Stelle, il 5 agosto, vogliamo replicare il successo e quindi ci mettiamo subito al lavoro per fare una grande serata.”
Infine il sindaco riserva i ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile lo straordinario evento di sabato sera: “Grazie alla Pro Loco Che ha gestito la parte del vino, grazie a “Spirito Jazz” che si è occupato degli spettacoli, grazie al “Teatro di Bò” che per il primo anno ha arricchito l’offerta culturale e artistica della Notte Bianca. Inoltre dico grazie alle associazioni, ai commercianti, alla parte medico sanitaria, gestita dalla Misericordia di Terricciola, grazie alla security che ha garantito la sicurezza durante la serata, grazie alla Geofor che domenica mattina ha pulito le nostre strade. Grazie a tutti voi, come VTrend, che avete fatto conoscere l’evento e avete fatto sì che ci fossero così tante persone“.
“Grazie a tutti quelli che sono venuti al lavoro, penso ai dipendenti comunali, penso a Riccardo Turchi che è il nostro responsabile del settore tecnico, a Simona Callà la responsabile degli affari generali, al nostro operaio Jonathan Polidori che è stato al servizio della comunità, a Ronny Bellagotti, consigliere comunale che mi ha dato una mano nella gestione dell’evento”.
Conclude Bini: “Voglio ringraziare i nostri sponsor, perché come Comune abbiamo investito circa 7-8 mila euro. Voglio ringraziare pubblicamente Walter Tamburini della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, che con i soldi non dà solo un valore economico ma anche un valore sociale all’evento. Dico grazie anche a “Toscana energia“, e ai soliti “Magazzini Mangini” e “Conad” che ormai fanno partner ufficiale dei nostri eventi”.
©️RIPRODUZIONE RISERVATA
S.L.