Continuano gli incontri dei Carabinieri nell’ambito della campagna di sensibilizzazione, avviata dal Comando Provinciale di Pisa, a favore degli anziani.
TERRICCIOLA. Il comandante della Stazione Carabinieri di Terricciola, Antonio Lapenna, ha incontrato gli anziani della giurisdizione in occasione della 30^ edizione della “Festa della Terza Età” che si è tenuta presso il Circolo “I Lecci”, nella frazione di Morrona.
All’incontro, a cui ha partecipato anche il sindaco di Terricciola, Mirko Bini, erano presenti circa 80 persone che, in un clima rilassato e conviviale, hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, interagendo fattivamente con i Carabinieri, ai quali sono state rivolte numerose domande.
Nella fase finale della Festa, in un momento di confronto, il comandante della Stazione, partendo da fatti realmente avvenuti, ha dispensato preziosi consigli e raccomandazioni, da adottare in casi sospetti, per evitare di diventare facili vittime di persone senza scrupoli, invitando gli anziani presenti, per esempio, a non aprire la porta agli sconosciuti, non fidarsi delle apparenze e a diffidare di telefonate ricevute da sedicenti avvocati o appartenenti alle forze di polizia che chiedono per la risoluzione di problematiche, accadute a familiari, il pagamento di somme di denaro o la consegna di oggetti preziosi.
L’incontro, nel corso del quale è stato distribuito il pratico vademecum predisposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Pisa, ha come obiettivo quello di aumentare la cd “sicurezza partecipata”, rendendo gli anziani, attraverso questa campagna di sensibilizzazione, consapevoli del fenomeno. Come noto, analoghe iniziative proseguiranno nei prossimi giorni in tutti i Comuni e località minori del territorio della Compagnia di San
Miniato.