Sono diverse le località in Valdera, se non tutte, dove si sono registrati tentativi di truffa, purtroppo talvolta con successo. Le informazioni a protezione giungono agli anziani dai Carabinieri
i Carabinieri hanno istituito punti informativo itinerante per difendere gli anziani e le persone più vulnerabili, aiutandoli a riconoscere possibili adescamenti e scenari di truffa, tra cui la più nota è quella del falso incidente di un figlio o una figlia.
Il servizio offerto dai Carabinieri mira a sensibilizzare la popolazione più a rischio sui metodi utilizzati dai truffatori, fornendo indicazioni pratiche su come comportarsi di fronte a situazioni sospette. Gli operatori illustrano le tecniche più comuni impiegate dai malintenzionati, spiegando come questi ultimi cerchino di conquistare la fiducia delle vittime facendo leva sui loro sentimenti e preoccupazioni.
La truffa del “falso incidente”, particolarmente diffusa e insidiosa, consiste in una telefonata in cui il truffatore, spacciandosi per un avvocato o un carabiniere, comunica all’anziano che un suo familiare è stato coinvolto in un grave incidente e necessita urgentemente di denaro per spese legali o mediche. Il senso di urgenza e la preoccupazione per il proprio caro spingono spesso la vittima a consegnare denaro o gioielli senza verificare l’autenticità della richiesta.
Il point info itinerante dei Carabinieri si sposta nei vari comuni della Valdera, raggiungendo anche i centri più piccoli, per garantire che l’informazione arrivi a tutti. Durante gli incontri, vengono forniti numeri di telefono utili e consigli pratici, come verificare sempre l’identità di chi chiama o bussa alla porta, non consegnare mai denaro a sconosciuti e contattare immediatamente il 112 in caso di dubbi.
Per questo la Stazione Carabinieri di Pontedera (PI), sotto la guida del Comandante Luogotenente C.S. Marco Martini, sta portando avanti da tempo una capillare campagna informativa per contrastare il fenomeno delle truffe ai danni delle persone anziane, purtroppo diffuso a livello nazionale.
L’Arma ha organizzato una serie di incontri nelle chiese locali e nelle frazioni della città di Pontedera, riscuotendo grande interesse e partecipazione da parte della popolazione. I seminari, tenuti dai Carabinieri, hanno l’obiettivo di illustrare nel dettaglio le varie tipologie di raggiri e truffe che maggiormente espongono gli anziani, fornendo consigli pratici su come difendersi.
L’ultimo incontro si è svolto mercoledì 26 febbraio, nella parrocchia di Montecastello, dove i Carabinieri hanno spiegato come riconoscere e prevenire le truffe più comuni, come quelle
telefoniche, online o porta a porta. L’Arma di Pontedera, sempre attenta alle esigenze della popolazione più fragile e vulnerabile, proseguirà con gli incontri in tutte le parrocchie della zona e con altre iniziative, per rafforzare la cultura della legalità e della sicurezza tra gli anziani. Fonte Ufficio Stampa Carabinieri
