TOSCANA. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nel corso di una diretta Facebook, ha annunciato una nuova ordinanza per far fronte all’aumentare dei nuovi casi Covid-19 che si stanno registrando negli ultimi giorni.
La nuova ordinanza prevede una centrale di tracciamento dei potenziali pazienti Covid in ciascuna delle tre Asl della Toscana, test rapidi e stop alle visite ai pazienti in ospedale. Vediamo più nel dettaglio, i nuovi provvedimenti annunciati dal presidente Eugenio Giani.
Stop alle visite dei pazienti ricoverati in ospedale. Vietate dunque, salvo casi specaili, le visite di familiari o persone vicine a chi è ricoverato negli ospedali toscani. “Non possiamo rischiare che negli ospedali il virus si trasmetta” ha detto Giani. Scuola: Dad alle superiori. “Abbiamo intenzione di determinare un limite che non deve essere meno del 50% per favorire la didattica a distanza per chi frequenta le classi di prima, seconda, terza e quarta superiore- annuncia Giani-. Questo non riguarderà i più piccoli, ovvero chi frequenta le medie e le elementari, e non riguarderà gli studenti del quinto anno di superiori perché c’è l’esame di maturità davanti”. Lunedì prossimo Giani avrà un incontro con il dirigente scolastico regionale e con il suo staff di collaboratori per concertare come arrivare in maniera ordinata e disciplinata a questa modalità di didattica a distanza. Sport: stop a quelli di contatto dilettantistici. “Per un mese noi interrompiamo l’attività competitiva delle squadre e delle attività individuali che sono circoscrivibili agli sport di contatto” in campo dilettantistico.
Il video integrale di Eugenio Giani