Tre giovani individuati dalle telecamere di sicurezza. L’Opera del Duomo ha presentato denuncia ai carabinieri e il presepe rimarrà visibile fino all’Epifania.

TOSCANA. Nella notte di ieri, la statua del Bambin Gesù del presepe allestito sul sagrato del Duomo di Firenze è stata rubata. Lo riporta ANSA.
Secondo quanto riferito dall’Opera del Duomo, tre giovani sono stati individuati dalle telecamere di sicurezza mentre portavano via la scultura in terracotta. Uno dei tre si è introdotto nel presepe, saltando la staccionata di protezione, e ha prelevato la statua di Gesù bambino dopo aver fallito il tentativo di portare via altre sculture troppo pesanti.
Purtroppo, questo non è il primo atto vandalico commesso nei confronti del presepe del sagrato del Duomo. Nel gennaio 2022, furono quattro giovani a danneggiare la statua del Bambin Gesù, mettendosi al suo posto e immortalandosi con i cellulari. Anche in quell’occasione, l’Opera di Santa Maria del Fiore presentò denuncia e i giovani furono individuati grazie alle telecamere di sicurezza.
L’Arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori, ha espresso il suo dispiacere per l’accaduto, sperando che la statua venga presto restituita e ricollocata nella capanna per essere venerata dai tanti fiorentini e turisti che in questi giorni si fermano davanti alla Cattedrale per una preghiera.