Grazie al Decreto Natale anche la Toscana e i comuni della Valdera faranno i conti con una mobilità a due colori (arancione e rosso) durante il periodo delle feste. Ecco come orientarsi sul fronte degli spostamenti.
Spostamenti in zona rossa (giorni festivi e prefestivi)
Nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 – 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021 l’ulteriore stretta. Scatta la zona rossa: divieto di uscire di casa se non in ragione di comprovate necessità da autocertificare (principalmente per salute, lavoro ed emergenze giustificabili) e stop a ogni spostamento, anche entro i confini comunali. La deroga: Consentita dalle 5 alle 22 solo la visita ad amici o parenti anche fuori comune, ma all’interno della stessa regione. Massimo due persone in auto, ma i figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio. Si potrà visitare una sola casa al giorno e sempre tra le 5 del mattino e le 22 (resta quindi in vigore il coprifuoco notturno).
Spostamenti in zona arancione (giorni feriali)
Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2020 – 4 gennaio 2021 un piccolo allentamento. Si entra in zona arancione: consentiti gli spostamenti all’interno del proprio comune. La deroga: Consentita la mobilità fuori dai piccoli comuni più piccoli (fino a 5mila abitanti) in un raggio di 30 chilometri senza poter andare nei comuni capoluoghi di provincia.
Ecco i comuni della Valdera autorizzati allo spostamento perché entro i 5000 abitanti: Chianni, Lajatico, Palaia, Peccioli, Terricciola.Â