Potenziato e riorganizzato il servizio di spazzamento: lotta all’abbandono dei rifiuti, nuovi cestini nelle aree verdi e aumento del personale. Ideata una nuova segmentazione della città per migliorare il servizio di pulizia e igiene urbana. Ecco cosa cambia.
PONTEDERA. Dopo un anno e mezzo di lavoro di efficientamento e implementazione del servizio di pulizia e igiene urbana, l’amministrazione comunale, insieme a Geofor e Reti Ambienti darà il via alla nuova organizzazione del servizio.
Questa nuova programmazione segue la sperimentazione che partì la scorsa estate, quando furono effettuati una serie di test sul territorio riguardante lo spazzamento meccanizzato. Durante questa sperimentazione, infatti, si registrarono alcune criticità, segnalate dai cittadini, che consentono oggi di predisporre una riorganizzazione del servizio più efficiente.
A partire dal mese di marzo inizierà la prima fase che riguarderà la riorganizzazione, l’implementazione e l’efficientamento del servizio di spazzamento manuale, ossia la pulizia svolta dall’operatore ecologico nelle strade, nei parchi, nei cestini e sui marciapiedi. Mentre la fase successiva prenderà il via nella seconda metà di aprile e riguarderà lo spazzamento automatico.
Il nuovo servizio è calibrato su tutto il territorio comunale, comprese le frazioni, e prevede dei servizi accessori come: la raccolta dei rifiuti abbandonati, l’assistenza alle campane del vetro, il servizio di glutton (aspiratore elettrico urbano) e lo svuotamento dei cestini. “Il servizio di spazzamento manuale – spiega l’assessore Mattia Belli – sarà garantito ogni settimana dal lunedì al sabato in tutte le zone del Comune. Ma nelle zone del centro, del Duomo e della stazione verrà effettuata la pulizia anche la domenica”
Tra marzo e aprile verranno installati 85 nuovi cestini in varie aree della città tra cui viale Italia, zona stazione e il centro cittadino. Con l’immissione di questi nuovi cestini rimangono circa 160 cestini da redistribuire, principalmente, nelle aree verdi come parchi e argini.
Servizio aggiuntivo sugli abbandoni. “Nel corso del tempo – spiegano Simone Pucci e Luca Achilli di Geofor – abbiamo mappato i punti della città in cui si verificano maggiormente i fenomeni di abbandono di rifiuti in modo tale da intensificare il servizio di pulizia nelle aree maggiormente interessate“.
La nuova zonizzazione (in 6 zone) del servizio di pulizia prevede delle aree più piccole rispetto a quelle precedenti, ciò consentirà un intervento più diretto ed efficace. “Questo – spiega l’assessore Belli – si traduce con, almeno, uno spazzamento settimanale in più, passando da uno a due servizi di pulizia alla settimana in tutte le zone. Mentre La Rotta che è la frazione più grande avrà tre giorni alla settimana“.
“Ringrazio – afferma il sindaco Matteo Franconi – gli uomini e le donne di Geofor per il loro lavoro quotidiano. Per tanto tempo abbiamo monitorato le numerose necessità che ci possono in una città di 30 mila abitanti come Pontedera. Con questa riorganizzazione del servizio aggiungiamo persone e servizi di pulizia che ci consente di fare un importante salto di qualità al nostro territorio, sia nel centro città, nei quartieri che nelle frazioni. Ancora una volta diamo ascolto ai cittadini e lo facciamo con la capacità di Geofor di pianificare e mettere a disposizione il personale“.
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA
S.L.