Sp239 a Pomarance: ripristinato il flusso viario in attesa della ultimazione definitiva di settembre dei lavori di sistemazione della frana. Lavori a cura della Provincia di Pisa del valore di circa 348mila euro.
Migliora la viabilità sulla Sp239 dopo i lavori eseguiti dalla Provincia di Pisa. “In questi giorni è stato rimosso l’impianto semaforico, elemento che determina un migliore flusso del traffico viario, in attesa della completa ultimazione delle lavorazioni che avverrà nel mese di settembre prossimo. Ricordo che si tratta degli interventi attivati in regime di somma urgenza al km 39+400 della SP329 “del Passo di Bocca di Valle” nel comune di Pomarance a seguito dello smottamento avvenuto il marzo scorso”, afferma il Presidente Massimiliano Angori.
“La frana ha causato lo scivolamento di una cinquantina di metri della corsia di valle, rendendo necessario un senso unico alternato per la percorrenza del tratto che, di fatto, costituisce il collegamento principale del centro abitato di Serrazzano con il comune di Pomarance e i principali centri abitati della Provincia”, afferma il Consigliere alla Viabilità e Infrastrutture, Giacomo Santi.
“La Provincia di Pisa, dunque, si è subito attivata con un intervento in somma urgenza che dapprima ha messo in sicurezza il transito dei mezzi sulla corsia di monte, e successivamente è proseguito con la ricostruzione del rilevato e il consolidamento con una berlinese di micropali. Durante le lavorazioni sono stati anche ricostruiti due traversanti per il corretto smaltimento delle acque meteoriche del bacino di monte che erano stati danneggiati dal movimento franoso”.
“L’intervento, che è stato seguito direttamente dai tecnici della Provincia di Pisa, ha un quadro economico complessivo pari a 347.730 euro e trova interamente copertura con i fondi del nostro ente”, sottolineano Angori e Santi.
“Il tratto dunque è stato riaperto a doppio senso di marcia seppure ancora in regime di cantiere stradale, in attesa degli ultimi adempimenti normativi e della messa a punto delle ultime rifiniture, che saranno comunque realizzate dalla Provincia di Pisa entro il mese di settembre prossimo”.