Dopo l’arresto in flagranza di reato dovuta al possesso di una rilevante quantità di sostanza stupefacente, viene sospesa per 10 giorni la licenza commerciale al titolare di una Tabaccheria Pontederese.
Il Questore della Provincia di Pisa, Dott. Raffaele Gargiulo, ha disposto, ai sensi dell’art. 100 del T.u.l.p.s. la sospensione della licenza per dieci giorni (dal 25 luglio al 03 agosto 2024 compresi) rispetto all’esercizio dell’attività di commercio di una tabaccheria di Pontedera. Il provvedimento è sorto dopo l’arresto in flagranza di reato operato dai militari della Stazione dei Carabinieri di Pontedera il 14 giugno 2024. I Carabinieri infatti, in quella data, avevano accertato che il titolare della tabaccheria si trovava in possesso di una rilevante quantità di sostanza stupefacente.
Il titolare della tabaccheria è stato arrestato per il reato all’art. 73 comma 1 del D.P.R. 309/1990 e condotto in giudizio per il procedimento per direttissima innanzi al Gip del Tribunale di Pisa. Conseguentemente, nei suoi riguardi, in data 28 giugno 2024 il
Tribunale di Pisa, aveva applicato la pena su richiesta di parte, ex art. 444
c.p.p., per la violazione dell’art. 73 comma 5 del D.P.R. 309/1990, stabilendo una pena di anni due di reclusione e seimila euro di multa, con la concessione del beneficio della sospensione condizionale della pena.