Un esempio di come il coordinamento tra i Vigili del fuoco, i soccorritori e le forze di emergenza possa fare la differenza in situazioni critiche.
Un tempestivo intervento dei Vigili del fuoco del comando di Firenze ha avuto luogo ieri (lunedì 10 febbraio) alle ore 17:15 in località Le Sieci, lungo l’argine del Fiume Arno, in corrispondenza del parcheggio del centro commerciale a Pontassieve. I soccorsi sono stati attivati a seguito della segnalazione di una persona caduta in acqua, probabilmente a causa di un incidente.
Sul posto è intervenuta la squadra di terra dei Vigili del fuoco, che ha rapidamente raggiunto e recuperato la donna di85 anni, dalla corrente del fiume. Dopo il recupero, la persona è stata affidata al personale sanitario, che ha proceduto a una verifica delle sue condizioni di salute. Fortunatamente, l’anziana signora non ha riportato ferite gravi.
In supporto all’intervento, è stato inviato il nucleo sommozzatori, insieme a un gommone, mentre è stato allertato anche l’elicottero Drago del reparto volo di Arezzo. Tuttavia, entrambi i mezzi sono stati fatti rientrare, in quanto non più necessari, dopo che la situazione era sotto controllo.
La donna, dopo il controllo sanitario, è stata accompagnata a casa da una persona di fiducia, riportando con sé un grande sollievo per la sua famiglia e per la comunità locale. Fonte: Vigili del Fuoco del Comando di Firenze