Siglato accordo tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia locale dell’Unione Valdera.
È stato approvato dalla giunta dell’Unione Valdera con delibera di giunta n° 106 del 06/12/2024 e firmato l’accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nello specifico con la Motorizzazione Civile di Lucca e la Polizia Locale dell’Unione Valdera. Il documento prevede per i prossimi tre anni controlli sulle strade con squadre miste composte da personale dell’Ufficio di motorizzazione civile e agenti ed ufficiali della Polizia Locale Unione Valdera. L’attività si svolgerà congiuntamente e l’apporto delle specificità di ogni operatore agevolerà lo scambio di conoscenze complesse e di alto profilo tecnico-amministrativo. Gli obiettivi principali di questo accordo sono: diminuire il numero delle vittime a seguito di sinistri stradali, aumentare i controlli tecnici su strada, essendo considerati quest’ultimi un elemento essenziale per migliorare la sicurezza stradale, ridurre le emissioni dei veicoli e contribuire ad evitare la concorrenza sleale nel trasporto stradale derivante dall’accettazione di diversi livelli di controllo negli Stati della UE. Oltre ai controlli tecnici su strada verrà effettuata anche continua e costante formazione ed aggiornamento del personale impegnato.
Il Dirigente della Polizia Locale Dr Francesco Frutti dichiara “Ringrazio la Motorizzazione Civile di Lucca per il prezioso ed importante accordo stipulato. Grazie alla legge 241/1990 è stato possibile concludere tale accordo che disciplina lo svolgimento in collaborazione tra Enti per attività di interesse comune. La sicurezza stradale rientra appunto tra questi. Questo importante passo rappresenta un rafforzamento delle attività che riteniamo centrali e fondamentali per garantire la sicurezza stradale e la tutela dei cittadini”.
Il Presidente dell’Unione Comuni Valdera Arianna Buti dichiara “Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo siglato tra il nostro Dirigente di Polizia Locale e la Motorizzazione Civile di Lucca per l’avvio di controlli congiunti sul territorio. Queste tipologie di controlli congiunti, oltre a migliorare l’efficacia delle verifiche sul rispetto delle normative, offriranno una preziosa opportunità di crescita professionale per gli agenti e gli ufficiali impegnati in queste attività. L’acquisizione di nuove competenze tecniche e operative contribuirà ad elevare il livello complessivo del nostro Corpo di Polizia Locale, consolidando il suo ruolo di presidio essenziale per la sicurezza della comunità. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa collaborazione e ribadisco il nostro impegno nel continuare a lavorare per garantire strade più sicure e una sempre maggiore professionalità del nostro Corpo di Polizia Locale al servizio dei cittadini”.
Il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi con delega alla Polizia Locale dichiara “Siamo orgogliosi di supportare l’accordo tra la Motorizzazione Civile di Lucca e la nostra Polizia Locale, che sottolinea l’importanza fondamentale dei controlli sul trasporto merci per garantire la sicurezza stradale e tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini. L’Unione Valdera ha sempre creduto fermamente nella necessità di investire in formazione e aggiornamento continuo per il personale della Polizia Locale. Questi investimenti sulla formazione del personale riflettono il nostro impegno concreto nel garantire un servizio sempre più efficiente e in linea con le esigenze del territorio. Siamo consapevoli che solo attraverso una collaborazione efficace tra istituzioni e un’attenzione costante alla qualità dei controlli sia possibile migliorare la sicurezza stradale e garantire una maggiore tutela per tutti i cittadini, dagli automobilisti agli operatori del settore trasporti”.