Con il suo percorso, ha dimostrato che i sogni possono diventare realtà a qualsiasi età.
Un traguardo che non conosce età quello raggiunto da Ivano Rampi, 70 anni compiuti lo scorso 7 gennaio, che si è laureato presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze, completando il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. La sua tesi, dal titolo “Effetti della comunicazione e dell’uso dei media digitali sul comportamento e sullo sviluppo individuale” rappresenta il coronamento di un percorso lungo una vita.
Originario di Sellano, in Valnerina, e residente a Città di Castello, Ivano Rampi ha alle spalle una carriera come funzionario della Fattoria Autonoma Tabacchi e una vita dedicata all’impegno politico, come Consigliere comunale, e al volontariato. Spinto dal desiderio di realizzare un sogno rimasto nel cassetto per anni, ha ripreso gli studi universitari, aggiornando il libretto con esami sostenuti in passato e completando il percorso con tenacia. Un esempio di come dedizione e passione possano trasformarsi in straordinarie conquiste personali.
Le congratulazioni per il traguardo raggiunto non sono tardate ad arrivare. I sindaci di Sellano, Attilio Gubbiotti, e di Città di Castello, Luca Secondi, insieme alla presidente di Asp “Muzi Betti”, Annalisa Lelli, hanno espresso il loro apprezzamento per il risultato e per il messaggio di speranza e determinazione che questo rappresenta.