Il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza: stop mascherine all’aperto dall’11 febbraio, mentre al chiuso si dovranno indossare fino al 31 marzo.
COVID. Sono state aggiornate le regole di quarantene e isolamenti, e dall’11 Febbraio decadono alcuni divieti, vediamo quali:
Mascherine. Da Venerdì 11 Febbraio sarà possibile circolare liberamente all’aperto in tutta Italia senza indossare la mascherina. Basterà portarla con sé per indossarla in caso di affollamento.
Quarantene e isolamenti. Ancora aggiustamenti in materia di emergenza epidemiologica con misure che stavolta si concentrano sui comportamenti da tenere qualora si fosse contratto il virus o si fosse venuti in contratto stretto con un positivo.
Nel caso di positività al Covid-19 se si è:
- Asintomatici: occorre osservare 10 giorni di isolamento, ridotti a 7 giorni in caso di booster o di ciclo vaccinale completato da meno di 120 giorni. In ogni caso per terminare l’isolamento è necessario un tampone finale negativo.
- Sintomatici: 10 giorni di isolamento dalla comparsa dei sintomi ridotti a 7 giorni in caso di booster o di ciclo vaccinale completato da meno di 120 giorni e si è asintomatici da 3 giorni. In ogni caso per terminare l’isolamento è necessario un tampone finale negativo.
Se invece si è stati a stretto contatto con un positivo (alto rischio) vigono le seguenti regole:
QUARANTENA DI 5 GIORNI per chi:
- E’ senza vaccino
- Ha fatto una sola dose
- Ha fatto due dosi da più di 120 giorni
- Ha fatto due dosi da meno di 14 giorni
- E’ guarito da più di 120 giorni
NIENTE QUARANTENA per chi:
- Ha fatto il booster
- Ha fatto due dosi da meno di 120 giorni
- E’ guarito da meno di 120 giorni