Matteo Becherini, rappresentante d’istituto del Liceo XXV Aprile di Pontedera, rende note le condizioni critiche in cui versa la palestra della scuola.
Non solo i ragazzi si trovano di fronte a dei limiti imposti dalla normativa anti-Covid durante le ore di educazione fisica, ma devono far fronte anche dei problemi non indifferenti che riguardano la manutenzione delle strutture.
“Le condizioni della palestra del nostro istituto sono inaccettabili, cosa aspetta il Comune a intervenire?
Purtroppo, per conto di tutti i miei compagni sono costretto a segnalare due importanti criticità che affliggono la palestra del nostro istituto.
All’interno della palestra la rete di protezione di una lampada si è staccata rimanendo appesa solo attraverso il filo di sicurezza, trasformandosi così in un potenziale pericolo.
Infatti, nel caso un alunno colpisse in maniera accidentale con una palla il vetro della lampada questo, poiché non protetto in maniera adeguata, si potrebbe rompere e causare danni a coloro che si trovassero nei paraggi.
Come se non bastasse, in un bagno è presente una perdita di acqua sia dalle docce, sia dal boiler dello scaldabagno. Una criticità che sta andando avanti da oltre una settimana, questo oltre a rendere inagibile il bagno provoca un notevole spreco di acqua.
Entrambe le criticità sono state segnalate al Comune e alla Provincia, ma ad oggi nessuno è intervenuto. Il problema della lampada è stato segnalato oltre due settimane fa e il Comune ha risposto che “non è pericoloso”, invece la perdita è stata segnalata una settimana fa.
A nome di tutti i miei compagni invito l’Amministrazione Comunale ad agire poiché le condizioni in cui si trova la palestra sono inaccettabili”.
Matteo Becherini, rappresentante d’istituto del Liceo XXV Aprile
Di seguito, le foto inviate alla Redazione.