L’apprezzato brand dei viaggi, conosciuto per i marchi Incentive e 24Carati ora è società benefit. Maurizio Nardi: “Vogliamo che l’azienda generi un impatto positivo su tutto ciò che ci circonda”
CAPANNOLI – Samovar nasce nel 1996 grazie all’impegno e alla visione di Maurizio Nardi, commerciale, appassionato di viaggi.
E’ stato proprio lui ad aprire l’agenzia a Pisa e a renderla, col tempo, un punto di riferimento per chi vuole viaggiare con stile.
Dal 2018 presenti a Capannoli e, dal luglio 2022, anche come Società Benefit, con l’obiettivo di fare business sì, ma in modo etico.
Da quella esperienza nasce quella che adesso è conosciuta come Samovar Mice Srl e che ha un pay off importante: Migliori, per scelta.
Una crescita costante negli anni quella di Samovar che con il tempo diventa impresa familiare e che nel 2017 vince il prestigioso premio assegnato dal Luxury Travel Guide: Mice Company of the year.
Nel 2018, sempre il LTG gli conferisce il Luxury Travel Guide Award Service Excellence e da lì in poi la strada è segnata, infatti cercando di interpretare al meglio il Migliori, per scelta decide di fare di più in favore del prossimo e dell’ambiente diventando appunto società benefit.
L’azienda ha preso l’impegno, modificando il proprio statuto, di perseguire un modello di business sostenibile che faccia viaggiare di pari passo finalità di profitto economico e finalità di beneficio comune. Tutti lavorano per essere sostenibili, responsabili e trasparenti verso i propri clienti e i propri fornitori.
Ridurre l’impatto generato dai viaggi sull’ambiente, sul territorio e, di conseguenza, anche sulle persone, è già da tempo un main purpose per Samovar.
“Per la nostra azienda diventare Società Benefit è stata quasi un’evoluzione naturale, un modo per riaffermare gli obiettivi ambiziosi che ci siamo prefissati negli ultimi anni per la riduzione dell’impatto dei viaggi sulle persone, sull’ambiente e sul territorio e, allo stesso tempo, per “restituire” al nostro pianeta parte di quella vita che gli abbiamo impropriamente tolto. Siamo convinti che un’impresa non debba essere fine a se stessa , ma debba generare un impatto positivo su tutto ciò che la circonda. Da questa riflessione nascono il bilancio di sostenibilità che ci apprestiamo a fare e la volontà di diventare Benefit Company, mantenendo comunque dritta la barra sull’altro nostro obiettivo, ben più ambizioso: la certificazione B Corp nel 2023” – dichiara Maurizio Nardi, Founder di Samovar.
Le finalità specifiche di beneficio comune che la società intende perseguire, oltre ad operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, enti ed associazioni, sono:
. contribuire alla salvaguardia e al ripristino delle risorse naturali;
. offrire ai lavoratori dipendenti della società condizioni migliorative rispetto a quanto previsto dal contratto applicato;
. contribuire ad iniziative, progetti e organizzazioni che si propongano di procurare benefici alla comunità di riferimento.
“In questo mondo viviamo tutti e soprattutto in questo momento storico questa è la strada da prendere…non ce ne sono altre. Con questa scelta intendiamo mettere in campo un circolo virtuoso e ci auguriamo che in molti vogliano essere dei nostri! Come Samovar lavoriamo sì per portare le persone negli angoli più belli del mondo, ma dobbiamo anche far sì che rimangano tali!” – dichiara Silvia Rocchi, Presidente del CDA e Responsabile Marketing e Comunicazione di Samovar.