Un grave episodio che per fortuna si è concluso positivamente grazie alla prontezza dei presenti si è verificato venerdì sera presso gli impianti sportivi di via Gagarin a Limite sull’Arno, nel Fiorentino.
Come riportato da ANSA, uno sportivo di 57 anni è stato colto da una seria crisi cardiocircolatoria mentre stava giocando una partita di calcetto con gli amici.
La tempestività dei soccorsi e la presenza di un defibrillatore nell’impianto sportivo sono stati determinanti. I compagni di gioco, infatti, hanno immediatamente compreso la gravità della situazione e non hanno esitato a utilizzare il dispositivo salvavita presente nella struttura, dimostrando sangue freddo e competenza nel gestire l’emergenza.
Contestualmente è stato allertato il 118, che è prontamente intervenuto sul posto con un’ambulanza. Il personale sanitario ha provveduto a stabilizzare le condizioni del paziente, disponendone poi il trasferimento d’urgenza, in codice rosso, presso il pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe di Empoli. L’episodio si è verificato in prima serata.