PONTEDERA. “Trovare la formula migliore per rendere Pontedera più accogliente e vivace a luglio”.
E’ questa la posizione di Confcommercio Pontedera in tema di aperture serali, nelle parole del presidente Mickey Condelli: “Il momento della ripartenza è fondamentale e Pontedera non può iniziare con il freno a mano. Confermare le aperture serali dei negozi il martedì e il giovedì sarebbe l’ottimale. Tuttavia non possiamo permetterci il lusso di fare il passo più lungo della gamba e rischiare in un flop perché la gran parte dei negozi decidono di restare chiusi. Veniamo da un periodo molto difficile, e non tutti hanno la forza di sostenere un simile oneroso impegno. Proprio per questo motivo stiamo ascoltando i commercianti per capire il loro pensiero e lavoriamo a fianco dell’amministrazione comunale per individuare una serie di eventi all’interno dei locali che rendano interessante trascorrere una serata in città”.
“Una prima indagine tra i commercianti del centro conferma le difficoltà che molti hanno di tenere aperto due sere a settimana” – ammette Alessio Giovarruscio, responsabile sindacale di Confcommercio: “Pensiamo opportuno sfruttare al massimo l’effetto dei saldi in partenza il prossimo 3 luglio, tenendo i negozi aperti il martedì e il giovedì successivo, cioè 6 e l’8 luglio. Dopodiché, se la volontà dei commercianti pensa che sia più utile, opportuno e fattibile concentrare le aperture straordinarie una sera a settimana, la loro volontà coincide ovviamente con la nostra”.
Per quanto riguarda i saldi estivi, l’altra associazione di categoria, Confesercenti, aveva chiesto di posticipare l’avvio almeno a fine luglio. Per Confesercenti non si può chiedere ai negozi di dare subito il via ai saldi. Passare subito dalla mancata vendita alla svendita metterà in difficoltà molte imprese, già al limite: tra chiusure e incertezze. “I commercianti un po’ si lamentano, questi saldi ravvicinati non gli danno modo di poter lavorare regolarmente”, sono le parole di Alessandro Cai, presidente Area Valdera e Cuoio di Confesercenti Toscana Nord.