Un tramonto mozzafiato ha baciato la provincia e la Valdera: tutta una questione…di fisica!
I social sono letteralmente impazziti per il meraviglioso tramonto che oggi, sabato 12 novembre, ha baciato Valdera e provincia di Pisa.
Se il noto detto del “rosso di sera, bel tempo si spera” non ci accontenta, andiamo a scoprire più a fondo l’origine di questo fenomeno suggestivo e super…instagrammabile!
La luce che ci appare bianca, e che viaggia dal sole e attraverso l’atmosfera in onde invisibili, è in verità composta da molti colori caratterizzati da diverse lunghezze d’onda: il blu ha lunghezza d’onda più corta mentre il rosso è quello con la lunghezza d’onda più lunga.
La luce solare che attraversa l’atmosfera subisce il fenomeno della diffusione o scattering ovvero la ri-emissione del fascio in molte direzioni, nel momento in cui la stessa colpisce particelle disperse nell’atmosfera o in altri sistemi solidi, liquidi e gassosi.
Al tramonto, quando lo strato di aria attraversato dalla luce è molto più spesso rispetto a quello che attraversa durante il giorno, dato che il sole compare basso nel cielo, il fenomeno della diffusione del colore blu risulterà essere molto più marcato:
in queste condizioni, oltre al colore blu, verrà disperso (parzialmente) anche il colore verde e la radiazione solare che giungerà agli occhi dell’osservatore sarà, pertanto, quella di colore rosso!
M.C.