“Un intervento da circa 700mila euro, di cui 560 della Regione da fondi europei e 140 dell’amministrazione comunale” afferma l’assessore ai lavori pubblici Mattia Belli.
PONTEDERA. “La ciclopista dell’Arno – riporta l’assessore ai lavori pubblici Mattia Belli – è il percorso ciclopedonale che dovrà collegare la sorgente dell’Arno con la foce del fiume e che vede svilupparsi in più lotti, su più tratti dei 49 comuni che percorrono l’asta dell’Arno, questi interventi di rifacimento e costruzione di passaggi ciclopedonali”, questo tratto è il “secondo lotto” del progetto che interesserà la zona di La Rotta, per poi spostarsi su Pietroconti.
“Noi abbiamo già durante la fine del 2020 e inizio del 2021 completato il primo lotto nella zona del Chiesino Villaggi”, afferma Belli, aggiungendo poi che “ci sono stati alcuni problemi che hanno causato dei ritardi nella partenza di questo secondo lotto per delle questioni amministrative derivanti da dei contenziosi con dei privati che hanno fatto delle legittime rimostranze su alcuni atti, quindi abbiamo dovuto risolvere questi problemi con loro e ora possiamo partire”.
Poi l’assessore passa alla descrizione nel dettaglio dei lavori del secondo lotto, affermando che “L’intervento prevede in questa fase il tracciamento del percorso nella parte iniziale del parco fluviale quindi dalla Draga “ex Lombardini” difronte alla farmacia de La Rotta, fino al parco fluviale, poi il percorso continuerà all’interno del parco fluviale stesso e proseguirà sul lato nord della Tosco-Romagnola, non sulla strada ma sarà tracciato il percorso nei terreni accanto fino alla ferrovia, da lì inizia il comune di Montopoli e quindi il lavoro sarà loro. Completata la parte de La Rotta ci sposteremo su Pietroconti, dove verrà costruito un attraversamento pedonale rialzato illuminato dalla draga e Lombardini fino al marciapiede opposto. Svilupperemo e risistemeremo il marciapiede fino a Pietroconti; il marciapiede di Pietroconti sarà allargato con delle isole adibite allo scambio pedoni e biciclette su quella zona”.
Prosegue il discorso con la descrizione del successivo terzo lotto, che “vedrà svilupparsi una ripresa di alcuni tratti delle piste ciclopedonali già presenti nel quartiere di “fuori del ponte”, centro città, stazione e villaggi”.
In conclusione, riporta Mattia Belli, “l’ultima fase del progetto sarà quella della costruzione del nuovo tratto di pista che va dall’uscita della stazione ferroviaria fino a via Pisana, quindi collegandosi attraverso Piazza Unità d’Italia e via Sacco e Vanzetti”.
D.Sco.
© riproduzione riservata