Premiato il Poliziotto che rimase ferito da un colpo di pistola alla gamba mentre cercava di sventare la rapina al supermercato Coop.
PISA. Nel complesso di San Michele degli Scalzi, nel quartiere delle Piagge, la Polizia di Stato ha celebrato venerdì pomeriggio la festa del suo santo Patrono, San Michele Arcangelo. L’evento ha coinciso con la quarta edizione della Festa degli Scalzi, una celebrazione che comprende una serie di iniziative legate alla chiesa e all’ex convento adiacente.
Una delle parti più toccanti di questa celebrazione è stata la consegna di riconoscimenti speciali da parte del Questore, tra cui il distintivo d’onore e l’attestato di iscrizione al “ruolo d’onore” della Polizia di Stato. Questi onori sono stati conferiti al Vice Ispettore Clemente Iannucci, un eroico agente che rimase ferito durante il suo servizio.
Il motivo di questa onorificenza risale all’18 aprile del 2011, quando il Vice Ispettore Iannucci, nonostante fosse fuori servizio, si trovava nel supermercato Coop di Cascina. In quel momento, una cassiera era stata presa in ostaggio e minacciata da un uomo armato di pistola che cercava di compiere una rapina. Senza esitare un istante, il Vice Ispettore Iannucci si è precipitato in suo soccorso.
La situazione era estremamente pericolosa, ma il Vice Ispettore Iannucci ha dimostrato straordinaria calma e determinazione. Nel corso della colluttazione con il malvivente, è stato colpito alla gamba da un colpo di pistola. Nonostante la ferita subita, ha continuato a combattere e ha contribuito in modo decisivo a neutralizzare il criminale.
Purtroppo, la ferita subita dal Vice Ispettore Iannucci ha avuto conseguenze durature sulla sua carriera. Nel corso dei mesi successivi, è stato costretto a lasciare il servizio attivo a causa della ferita alla gamba. Il Capo della Polizia ha voluto tributare un riconoscimento speciale a Clemente Iannucci in occasione della Festa di San Michele Arcangelo. La sua storia è un esempio straordinario di sacrificio personale e di impegno per la comunità .