Anas ha riaperto la strada statale 68 “di Val Cecina” in località Mazzolla (km 43,360), nel comune di Volterra, in provincia di Pisa.
La strada era stata chiusa a causa del peggioramento delle condizioni di un movimento franoso in atto, rendendo necessaria un’interruzione del traffico per garantire la sicurezza degli utenti.
Attualmente, il transito è regolato a senso unico alternato mediante semaforo. Inoltre, per ragioni di sicurezza, la circolazione è vietata ai mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate, fatta eccezione per scuolabus e mezzi di soccorso, che potranno continuare a percorrere il tratto stradale.
La riapertura è stata possibile grazie agli interventi di ripristino della bretella provvisoria realizzata da Anas lo scorso dicembre, che ha permesso di ripristinare un collegamento viario in attesa di interventi più strutturali.
Parallelamente, è in fase di progettazione un’opera di adeguamento più ampia del tracciato, già finanziata con fondi stanziati attraverso il contratto di programma tra Anas e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). L’avvio dei lavori è previsto per il secondo semestre del 2025, subordinatamente al reperimento dei pareri e delle autorizzazioni necessarie.
Giacomo Santi sindaco di Volterra: “Nei prossimi giorni proseguirà il monitoraggio dell’intero fronte da parte dell’Università di Pisa, con un confronto quotidiano dei dati rilevati“.
L’intervento definitivo punta a garantire una maggiore sicurezza e stabilità del tratto stradale, migliorando la viabilità per residenti, pendolari e turisti che percorrono la SS 68 di Val Cecina. Lo comunica ANAS