Evoluzione delle condizioni meteo per i prossimi giorni.
Il caldo dell’alta pressione africana continua ad interessarci anche nell’ultima parte di questa settimana, il Mediterraneo centrale e la nostra amata Italia saranno baciati da giornate prevalentemente soleggiate, da Nord a Sud.
Ma attenzione, potrebbe esserci una leggera instabilità pomeridiana sui settori alpini e, in forma più isolata, lungo l’Appennino. Questo periodo sarà caratterizzato da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità. (Caldo + Afoso)
A partire da domenica 28 luglio, il caldo afoso diventerà intenso, inaugurando la quinta ondata di calore dell’estate che interesserà l’intero Paese, dalla Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige fino alla Sicilia. Durante la metà della settimana, le temperature raggiungeranno i 40 °C in diverse località del Centro-Sud, includendo probabilmente anche l’Emilia Romagna.
Previsioni Meteo per Venerdì 26 Luglio
Oggi è una giornata soleggiata su tutte le regioni, con qualche nuvola passeggera. Al mattino, alcune nubi sparse faranno capolino tra Piemonte, Lombardia settentrionale e occidentale, ma si diraderanno parzialmente. Da metà giornata, le nubi aumenteranno sulle zone montuose, con possibili rovesci locali o brevi temporali pomeridiani sulle Alpi e in forma molto isolata sull’Appennino emiliano e centrale.
Le temperature saranno in lieve aumento, mantenendosi nella norma o leggermente sopra; nelle zone interne del Centro-Sud si registreranno valori fino a 34-35 gradi, con punte di 36-37 gradi in Sardegna e Sicilia.
I venti saranno moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, deboli altrove, con temporanei rinforzi di brezza a metà giornata, specialmente lungo i litorali. Il Canale d’Otranto e lo Ionio saranno un po’ mossi, mentre gli altri bacini rimarranno calmi o poco mossi.
Previsioni Meteo per Sabato 27 Luglio
Sabato mattina il cielo sarà sereno su gran parte d’Italia, salvo qualche nube sparsa tra le aree alpine, alta Lombardia e il Piemonte.
Nel pomeriggio, si formeranno nubi variabili e irregolari sulle zone montuose, con isolati rovesci o brevi temporali di calore sulle Alpi e sull’Appennino centrale, tra le Marche meridionali e l’Abruzzo; il sole dominerà su coste e pianure.
Le temperature aumenteranno ulteriormente, con valori che torneranno a toccare i 36-38 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud.
I venti saranno generalmente molto deboli, ad eccezione di rinforzi di brezza a metà giornata e moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna, che risulterà un po’ mosso; gli altri bacini saranno calmi o poco mossi.
Previsioni Meteo per Domenica 28 Luglio
La giornata di domenica sarà caratterizzata da sole prevalente al mattino, con qualche addensamento limitato alle Alpi di confine. Nel pomeriggio e in serata, si prevedono temporali in arrivo sulle Alpi centro-orientali, che localmente potrebbero essere anche forti su Alto Adige, Dolomiti Venete e Alto Friuli. Qualche isolato temporale di calore potrebbe verificarsi anche sull’Appennino centrale, in particolare tra Lazio e Abruzzo. Nel resto del Paese, il tempo sarà soleggiato.
Le temperature continueranno a salire, con possibili punte di 40°C al Centro e Sud.
Meteo Italia: Anticipazioni per la Prossima Settimana
Con l’avanzare della prossima settimana, le temperature continueranno leggermente a salire. Lo zero termico raggiungerà livelli elevati, fino a 4800/5000 metri, con la temperatura che in montagna specie sulle Alpi, supererà gli 0°C durante il giorno, come ad esempio sul Monte Bianco.
Si batterà o eguaglierà il record assoluto +10,4 °C, registrato il 18 giugno 2022?
Consigli per il Caldo: per chi si trova al mare o in città, sarà fondamentale proteggersi adeguatamente dal caldo e rimanere idratati. Ricordatevi di bere molta acqua, indossare cappelli e occhiali da sole e cercare di evitare sforzi durante le ore più calde del giorno. Fonte: Rete Meteo Amatori