Era già accaduto in Valdera in due diverse occasioni, il primo a Capannoli in località SS. Annunziata, l’altro molto più recentemente a Calcinaia. La tecnica la stessa, le vittime, gli anziani.
Nella giornata di ieri come riportato da “La Nazione”, hanno abilmente sfilato dal polso di un turista milanese un orologio Rolex del valore che si aggira oltre i 5mila euro. Poi si sono allontanate facendo perdere le tracce. Il turista ha dato l’informazione chiesta dalle due ladre che lo hanno salutato e ringraziato abbracciandolo: è stato in quel momento che una delle due ha sfilato dal polso il Rolex, sul fatto è stata presentata una denuncia ai Carabinieri.
In Valdera qualche tempo fa una signora a passeggio è stata avvicinata da un’auto con a bordo due persone, una delle quali dopo averle chiesto informazioni stradali, ha fatto finta di non capire, l’ingenua signora per gentilezza avvicinandosi al finestrino della vettura per ripetere le indicazioni, ha reso vulnerabile la catenella che portava al collo, tanto che la malvivente approfittando della situazione ha cercato di strappargliela, fortunatamente le maglie hanno tenuto e l’azione malavitosa non è andata a buon fine.
Difficile individuare certi malviventi, le azioni sono rapide imprevedibili che neanche una presenza battente delle forze dell’ordine riuscirebbero a controllare. Importante in certe occasioni, riuscire a fotografare in maniera mnemonica le figure degli individui, il modello o il colore dell’auto o particolari che possono ricondurre e identificare i malviventi.