Un nuovo preoccupante episodio di rapina ai danni di un mezzo portavalori si è verificato ieri venerdì 17 gennaio. Il bottino sottratto ammonta a circa 30.000 euro.
La dinamica dell’evento avvenuto ad Avenza, nel territorio di Massa Carrara, come riportato dalla stampa locale, evidenzia una pianificazione attenta da parte del malvivente. Il conducente del mezzo blindato si è fermato per verificare le condizioni di un pneumatico, avendo percepito un’anomalia che faceva pensare a una gomma sgonfia. Proprio in quel momento di vulnerabilità, l’aggressore, che secondo le prime ricostruzioni stava pedinando il mezzo, è entrato in azione.
Il criminale ha colto di sorpresa il vigilante spruzzandogli negli occhi una sostanza urticante, presumibilmente spray al peperoncino. Approfittando dell’incapacità della vittima di reagire a causa della temporanea cecità, il rapinatore è riuscito a impossessarsi della cassaforte contenente il denaro, dileguandosi rapidamente.
Il vigilante, impossibilitato a vedere a causa dell’effetto dello spray, non ha potuto fornire indicazioni sulla direzione di fuga del malvivente. Le indagini sono immediatamente scattate con l’intervento della polizia sul posto. Al momento non risultano testimoni dell’accaduto.
Gli investigatori stanno analizzando i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona per individuare elementi utili all’identificazione del rapinatore e ricostruire il suo percorso di fuga. L’episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza dei trasporti di valori e sulla necessità di implementare ulteriori misure preventive per proteggere gli operatori del settore.