PONTEDERA. È scomparso all’età di 65 anni Renzo Zucchelli, colonna portante della Misericordia pontederese.
Un vero punto di riferimento per i colleghi, soprattutto per i più giovani, che oggi ne piangono la scomparsa.
“Questo virus maledetto si è portato via Renzo per sempre. – scrivono sulla pagina Facebook – In questi mesi tante volte hai protestato perché volevi tornare a fare i servizi, volevi renderti utile oltre le piccole cose quotidiane. Abbiamo cercato di proteggerti e invece non ci siamo riusciti. Per oltre vent’anni le mura della sede sono state la tua casa. Il cammino tortuoso della vita ti aveva portato alla Misericordia e tu non hai mai fatto mancare il tuo impegno, la tua disponibilità per renderti utile.”
I colleghi lo ricordano come un grande appassionato della scienza e della tecnica, che ha imparato e si è fatto da solo sul campo, tra i medici del 118 e le tecniche del soccorso. “Hai trasmesso con generosità queste competenze a tanti giovani volontari che si avvicinavano e cominciavano a salire per la prima volta sulle ambulanze” – scrivono.
“Le novità ti spaventavano sempre un po’. Figurati, quest’ultimo passo che ci ha sconvolto e lasciato attoniti noi! Ci consola solamente pensarti insieme a tanti fratelli e sorelle che ci hanno lasciato in questi anni. Loro ti avranno accolto e fatto coraggio. Ti affidiamo con fede e speranza, tramite l’intercessione di Maria, alla misericordia di Gesù, sicuri che tutto il bene che hai lasciato non va in niente perduto. Iddio te ne renda merito.”
La salma di Renzo si trova adesso nella Chiesa della Misericordia e domattina alle 10 ci sarà l’ultimo saluto.
L.C.