Il titolo parla chiaro, è questa la domanda che con l’estate si fanno gli italiani.
Come vi abbiamo anticipato (leggi QUI), da lunedì altre 4 regioni di Italia si apprestano a passare in zona bianca. Per la Toscana ci sarà da attendere, presumibilmente, il prossimo 21 giugno, data in cui scomparirà anche il coprifuoco.
Nuovi allentamenti sono dunque all’orizzonte ma alcuni obblighi continuano a rimanere, come quello di indossare la mascherina al chiuso così come all’aperto. Quando potremmo liberarci di questo dispositivo di protezione almeno negli ambienti esterni? Con l’avanzamento della campagna vaccinale forse quest’obbligo potrebbe presto cadere. A confermarlo è il sottosegretario al ministro della Salute, Andrea Costa, secondo il quale il mese di agosto potrebbe essere decisivo per far sì che gli italiani possano finalmente riporre le mascherine all’aria aperta. La caduta di quest’obbligo, secondo Costa, significherebbe dare prospettive ai cittadini, fornire loro stimolo verso la ripresa e verso la fiducia del piano vaccinale.
Il sottosegretario si mostra ottimista e azzarda anche la fine di luglio, qualora il numero di vaccinati dovesse salire in tutta Italia. “Potremo togliere la mascherina nei luoghi all’aperto e al di fuori degli assembramenti quando avremo 30 milioni di vaccinati con una dose e 20 milioni con la seconda” – ha fatto sapere.