Arriva la classifica sulla qualità della vita nelle città italiane. Ma come si posiziona Pisa?
Come ogni anno, è arrivata l’indagine sulla qualità della vita del quotidiano “Sole24Ore”, pubblicata alla fine dell’anno in corso. Qualcuno rimarrà deluso e qualcuno invece festeggerà.
Ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero: questi sono i parametri della tradizionale classifica della qualità della vita del “Sole24Ore”. Di solito, la classifica della qualità della vita prende in esame i dati consolidati relativi ai dodici mesi precedenti. Quest’anno però sono stati raccolti alcuni parametri aggiornati al 2021 con l’obiettivo di tenere conto della recente ripresa post-2020.
Ma come si vive a Pisa?
E’ una delle più conosciute città della Toscana, ma è famosa in tutto il mondo per il suo universale simbolo: la Torre Pendente. E’ sede di alcune tra le più importanti università d’Italia, quali la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Pisa. Certo, non mancano episodi di scarsa sicurezza, come in zona Stazione, oppure vicende di ‘mala-movida’ come spaccio, atti vandalici e furti, ma a Pisa non si vive per niente male!
Non molto tempo fa, arrivò la classifica annuale pubblicata dal quotidiano economico “ItaliaOggi” (clicca qui): questa vedeva Pisa al 25mo posto, con undici posizioni guadagnate rispetto al 2020 e sempre in miglioramento. Ma addirittura il “Sole24Ore” la colloca al 22mo posto, guadagnando ben 18 posizioni rispetto al 2020.
Una posizione che pare destinata a migliorare e pian piano, forse, riusciremo a raggiungere la vetta della classifica con l’aiuto di ogni singola persona che intende migliorarsi e migliorare la città!
V.G.