PISA. Sono quattro i consiglieri della provinica di Pisa che siederanno a Palazzo del Pegaso. Riconfermati in Consiglio regionale la capolista dem Alessandra Nardini e il candidato Antonio Mazzeo, per la Lega passa Elena Meini, per il M5s la candidata alla presidenza Irene Galletti.
Sono due del Pd, Nardini e Mazzeo, Elena Meini della Lega e Irene Galletti del M5s, i consiglieri eletti che rappresenteranno la provincia di Pisa in Regione.
La capolista dem Alessandra Nardini ha incassato oltre 15 mila preferenze personali, a seguire Antonio Mazzeo con 12 mila voti. Entrambi consiglieri uscenti del Pd e riconfermati.
Per il centrodestra siederà in Consiglio Regionale Elena Meini della Lega che ha raccolto 5600 preferenze personali.
A livello regionale un seggio spetta a Irene Galletti, candidata presidente non eletta del M5s, che ha incassato il 6,4% dei voti.
Bel risultato per l’ex candidato sindaco di Pontedera Matteo Bagnoli che ha raccolto più di quattromila preferenze personali, nostante questo, però non è scattato il seggio per Fratelli d’Italia in provincia di Pisa. Anche se il partito guidato da Giorgia Meloni è cresciuto in termini di voti (21.917 in tutta la provincia, mancano alcuni seggi), avvicinandosi alla Lega.