“Io Non Rischio” per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare le persone sui rischi naturali che interessano il Paese.
Domenica 24 ottobre torna “Io Non Rischio”, la campagna nazionale promossa dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.
Giunta alla sua undicesima edizione, la campagna ritorna quest’anno in oltre 500 piazze del territorio nazionale, dove saranno presenti punti informativi per sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.
Contestualmente saranno realizzate centinaia di ‘Piazze digitali‘, dove i volontari e le volontarie diffonderanno la cultura della prevenzione, integrando le piazze fisiche attraverso i social media, le piattaforme di meeting a distanza e gli interventi in diretta.
La Croce Rossa Italiana, la Misericordia e il Comune di Pontedera aspettano i cittadini sulla pagina Facebook “Io Non Rischio – Pontedera” per parlare di prevenzione ed autoprotezione.
Queste le parole dell’assessore alla Protezione Civile di Pontedera Mattia Belli:
“Il periodo che stiamo attraversando rende ancora più evidente quanto l’apporto, l’impegno ed il lavoro delle associazioni e dei volontari di Protezione Civile sia fondamentale per garantire servizi, attività e sicurezza a tutta la comunità. L’adesione alla campagna ‘Io Non Rischio’ è stata fortemente voluta dall’amministrazione proprio per sensibilizzare maggiormente la popolazione sull’importanza di questo lavoro svolto dalle associazioni ed avvicinare sempre più persone al bellissimo ed fondamentale mondo del volontariato.
Visto le caratteristiche naturali, morfologiche e la storicità del nostro territorio, abbiamo scelto di informare la cittadinanza sulla gestione delle emergenze alluvionali”.